Sono passati alcuni anni dall’ultimo post in cui suggerivamo dove poter mangiare, senza glutine, sulla costa ionica e adriatica del Salento.
Ho approfittato allora, della mia ultima vacanza in questi luoghi meravigliosi, per testare alcuni locali e avere la possibilità di darvi qualche suggerimento. Sono tornata in Salento con la mia famiglia e soprattutto con la mia “sempre affamata” figlia celiaca.
Abbiamo soggiornato a pochissimi chilometri da Lecce, in località Torre Rinalda, dove ci siamo dedicati alla scoperta di Lecce senza glutine e dintorni!
Come la mia esperienza di celiaca mi ha insegnato in questi ultimi vent’anni, la modalità di soggiorno che avevamo scelto era in residence: l’angolo cottura ci ha salvato in più di una occasione! Dopo una esperienza non troppo soddisfacente in una capitale europea lo scorso febbraio (dove dopo tanti anni di prudenza e di valigia piena di snack glutenfree mi sono azzardata a partire senza kit di sopravvivenza – e me ne sono amaramente pentita), mi sono portata dietro una valigia del celiaco piuttosto assortita.
Anche se avevo un po’ di tutto, andando al piccolo market del villaggio per comprare frutta, latte e pane per i glutinosi della mia famiglia, ho ovviamente cercato qualche prodotto senza glutine. Purtroppo c’era il nulla cosmico!
Chiedendo informazioni, mi hanno suggerito di fare un salto alla Coop della vicina Casalabate. Così terminate le nostre scorte di pane in cassetta e biscotti da colazione, siamo andati a comprare qualche prodotto indispensabile proprio lì, dove hanno qualche referenza a marchio Coop.
Una sera abbiamo cenato in una macelleria gourmet, che pur non essendo iscritta in nessun circuito glutenfree, si è dimostrata a conoscenza del problema contaminazione e disponibile ad offrire piatti naturalmente senza glutine. La Macelleria Papa a Squinzano ci ha deliziato con gustosa carne alla brace e contorno di verdure grigliate (che ci hanno garantito essere cotti su una griglia pulita). I miei figli più piccoli hanno ordinato anche le patatine fritte, ma per noi due celiache non erano idonee, perchè venivano cotte in friggitrice assieme ai frittini (con glutine) tipici salentini.
A LECCE
Fortunatamente abbiamo potuto gustare anche noi i frittini leccesi quando siamo andate a Lecce. Abbiamo assaggiato deliziose pittule fritte, crocchette e corn dog da Pittule- Freetfood, localino take away che offre specialità fritte (con e senza glutine) preparate al momento.
Ma a Lecce, abbiamo potuto provare anche la mitica Puccia salentina che abbiamo trovato da Taula. Avevamo trovato il locale grazie a UnaManuSenzaGlutine che, da celiaca e salentina doc, ha redatto una guida per tutti i gusti con i posti da non perdere. Fate un salto sul suo profilo e salvatela! Dopo aver assaggiato le loro pucce, vi confermo che è impossibile resistere al loro menù, fatto di taglieri di salumi e da pucce ripiene di ogni bontà gourmet!
Provati in precedenti viaggetti in Salento voglio menzionare due locali che da tempo offrono piatti deliziosi ai celiaci di Lecce: Zio Giglio per la pizza e la creperia Il carretto per le deliziose crepes dolci e salate!
NEI DINTORNI
Come promemoria per eventuali visite nelle numerose e bellissime località di mare della costa salentina, secondo me meritano una visita: Pane Olio e Fantasia a Gallipoli, il Ristorante Azzurra a Torre San Giovanni, la pizzeria la Tenta a Porto Cesareo e il ristorante Horus ad Otranto.
Ricordate che nei locali citati, alcuni dei quali risultano informati da AIC (attenzione: informati e non “certificati”) è importante chiamare per prenotare in anticipo e segnalare la presenza del celiaco tra i commensali.
Lascia un commento