Impossibile resistere a questa torta gelato! È facile da realizzare e il suo sapore ricorda la bontà del classico cornetto alla panna, con cioccolato e nocciole. Siamo sicure che non riuscirete a fermarvi e assaporerete più di una fetta!
Se escludiamo il passaggio in cui sciogliamo il cioccolato fondente, possiamo considerare questa torta anche senza cottura.
Il suo sapore avvolgente la rende perfetta in ogni stagione, inoltre, dato che si conserva in freezer è il dolce ideale da preparare in anticipo ed offrire ogni volta che si vuole, per esempio come conclusione di una cena in famiglia o tra amici.
Potreste servire questa torta senza dichiarare che è senza glutine e siamo sicurissime che non se ne accorgerebbe nessuno!
Ed ora venite in cucina con me!
Eleonora
Torta cuore di panna senza glutine
INGREDIENTI:
BASE
200gr di Savoiardi (per noi Savoiardi di Inglese Gluten Free)
100gr di burro
FARCIA
350gr di panna fresca (anche vegetale)
150gr di latte condensato (anche senza lattosio)
semi di bacca di vaniglia
TOPPING
50gr di nocciole
15 gr di granella di nocciole tostate
50gr di cioccolato fondente
25gr di burro
PROCEDIMENTO:
Tostare le nocciole in forno a 180° per 10 minuti, su una teglia coperta con carta forno. Estrarre e lasciar raffreddare.
Sciogliere il burro. Nel mixer, tritare i savoiardi.
Unire i savoiardi tritati al burro, amalgamare e versare in uno stampo apribile da 20cm, foderato sul fondo e lateralmente, con della carta forno.
Con l’aiuto del fondo di un bicchiere, stendere l’impasto e distribuirlo omogeneamente sulla base della tortiera.
Riporre in frigo per 30 minuti.
Quando la vostra base sarà pronta, montare la panna ben ferma e aggiungere a filo il latte condensato. Unire anche la vaniglia ed amalgamare il tutto con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare la farcia alla panna sulla base di savoiardi e livellare bene con una spatola.
Lasciar riposare in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo potete procedere con la realizzazione del topping.
Sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il burro.
Versarlo sulla superficie della torta e stenderlo con l’aiuto di una spatola cercando di avere uno strato non molto spesso, altrimenti avrete difficoltà a tagliarlo al momento di servire.
Cospargere sulla superficie le nocciole tostate e tagliate grossolanamente al coltello e la granella. Riporre in freezer fino a quando non la servirete.
POST IN COLLABORAZIONE CON: INGLESE GLUTEN FREE
Lascia un commento