Le carote nei dolci ci piacciono un sacco, ci stanno davvero bene e questa torta Camilla con farine naturalmente senza glutine ne è la prova.
Soffice e profumata, senza glutine e senza lattosio è perfetta a colazione ma anche a merenda.
Si conserva più giorni, ma questo succede forse a casa di qualcun altro, perché qui finisce molto rapidamente!
Per prepararla ho utilizzato, oltre alla farina di riso sottilissima, anche l’amido di mais e la fecola di patate, ma se c’è qualcuno che vuole realizzarla e non può utilizzare per esempio l’amido di mais può sostituirlo con la stessa quantità di fecola di patata e viceversa. Essendo in questo caso la quantità limitata, si può fare la sostituzione ed ottenere comunque un ottimo risultato.
Se invece preferite realizzare delle monoporzioni o volete utilizzare un mix già pronto, potete trovare qui la ricetta delle CAMILLE senza glutine e senza lattosio.
Dato che so già che me lo chiederete, per la decorazione ho utilizzato oltre allo zucchero a velo, delle piccole meringhe e delle carotine realizzate in pasta di zucchero.
Ed ora tutti in cucina!
Eleonora
Torta Camilla con farine naturalmente senza glutine
INGREDIENTI:
200 gr di carote
100 ml di olio di semi
50 gr di succo d’arancia
3 uova medie
180gr di zucchero semolato
220 gr di farina di riso
30 gr di amido di mais
50 gr di fecola di patate
50 gr di farina di mandorle
15gr di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE:
La torta Camilla oltre ad essere realizzata con farine naturalmente senza glutine, è anche senza lattosio. Pertanto invece di imburrare ed infarinare la vostra tortiera, potete rivestirla con della carta da forno.
Preriscaldare il forno a 170°.
Per realizzare la nostra torta, dopo aver lavato e pelato le carote, tagliarle a pezzettoni e frullarle insieme all’olio e al succo d’arancia.
Con l’aiuto delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere al composto con le uova, le carote grattugiate, mescolare e unire in più tempi la farina di riso. Mescolare dal basso verso l’alto in modo da non far sgonfiare il composto. Prima di aggiungere altra farina, far assorbire quella già messa.
Proseguite aggiungendo anche l’amido di mais e la fecola di patate. Amalgamate e aggiungete anche la farina di mandorle.
Infine unire al composto il lievito per dolci, amalgamare e versare nella tortiera di 20/22cm.
Infornare dopo aver verificato che il forno ha raggiunto la temperatura di 170° in modalità statica.
Cuocere per 60 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di estrarre dallo stampo. Posizionare su un piatto da portata e spolverare con dello zucchero a velo senza glutine.
Potete conservare questa torta per diversi giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Lascia un commento