Quando si affronta la diagnosi di celiachia, ci si rende velocemente conto che il glutine non si trova soltanto in pane e pasta ma è ovunque.
Ma sapete che si trova anche in tantissimi prodotti beauty e per la detersione?
Quindi cosa fare con il rossetto preferito o con quel favoloso burro cacao che protegge le tue labbra anche nelle giornate più fredde?
Quindi il glutine nei cosmetici è pericoloso?
Assolutamente no! Utilizzare questi prodotti non può nuocere alla nostra salute, ed il motivo è davvero semplice: il glutine è dannoso per chi soffre di celiachia solo se viene ingerito.
Per molti, questa sarà una notizia banale ma purtroppo in molti consumatori sorge il dubbio, perché alcuni brand pubblicizzino i loro prodotti come senza glutine, lasciando sottintendere che questo li renda più idonei per alcuni consumatori. Per anni negli Stati Uniti si sono battuti per poter utilizzare il marchio “spiga barrata” nei prodotti cosmetici privi di glutine. Vorrebbero che i prodotti commercializzati abbiano esposto il marchio gluten free per legge.
Di differente avviso è invece l’Associazione Italiana Celiachia. Ha dichiarato infatti che l’utilizzo del marchio spiga barrata sui cosmetici, è una semplice operazione di marketing che non tutela affatto il consumatore. In una dichiarazione l’AIC ha definito che: “Tutti i detergenti (inclusi i dentifrici, i collutori e le paste per dentiera), i cosmetici (inclusi rossetto e burro di cacao) e i prodotti per uso esterno non comportano rischi per il celiaco . Possono essere utilizzati in tranquillità in quanto il glutine è tossico solo se ingerito, anche per chi soffre di dermatite erpetiforme.”
Questo quindi ci suggerisce che possiamo acquistare i nostri prodotti beauty in assoluta tranquillità. Considerando che non vengono ingeriti, non possono in alcun modo danneggiare la nostra dieta priva di glutine.
Ora possiamo andare a fare shopping con maggiore consapevolezza e con la certezza che non dobbiamo cercare il glutine nelle etichette dei cosmetici.
anna barbera dice
ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunta nella blogrollo, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/