Da queste parti le giornate si fanno sempre più intense, tra la ripresa del lavoro, la scuola del mio piccolo scalatore e le performance al nido del baby cicciobello, è tutto un delirio.
Il pomeriggio trascorre tra strilla e urla, richieste di attenzione da parte di entrambi, il lavoro da finire, le pulizie da fare e così via. Quindi per cena bisogna anche saper improvvisare e per me queste polpette sono davvero il piatto giusto; si preparano velocemente ma sono saporitissime e mai abbastanza!
Baby ballerina (la bimba di Ellen) e Piccolo scalatore (il mio monello) amano queste polpette e quando cenavamo assieme, soprattutto dopo una lunga giornata al mare se le rubavano dai piatti!
Per comodità quando c’è lei io le preparo per tutti in versione glutenfree.
In queste occasioni ho l’abitudine di preparare cene o pranzi naturalmente senza glutine, oppure faccio per tutti la versione priva dell’allergene. Il rischio di contaminazione è alto, quindi meglio avere una sola pentola sul fuoco per tutti e poter mescolare tutto con lo stesso cucchiaio senza pericoli .
Insomma noi ai nostri amici ci teniamo e vogliamo che si sentano al sicuro a casa nostra, come a casa loro!
Polpette veloci senza glutine con carne Simmenthal
INGREDIENTI:
per 16 polpette di media dimensione
1 confezione di carne Simmenthal grande (ammessa da prontuario!)
2 uova
2 mozzarelle
3 fette di pane in cassetta SG
pane garttugiato SG
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
prezzemolo
sale
pepe
olio Extra Vergine d’Oliva
PREPARAZIONE:
Per realizzare le Polpette veloci senza glutine con carne Simmenthal dovete tagliate le mozzarelle a piccoli dadini e lasciatele sgocciolare.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il pane sbriciolato, la carne sminuzzata, le mozzarelle, il prezzemolo, l’aglio tritato finemente, il sale ed il pepe e mescolate.
Fate delle palline, ricopriteli di pane grattugiato e friggetele in olio ben caldo.
Tamponate con della carta assorbente, e servitele ben calde con dell’insalatina fresca.
Cena fatta e piatti spazzolati in cinque minuti.
Eleonora
Tina/Dulcis in fundo dice
che tenera,il piccolo scalatore,mi piaceee…intravedo uscire dalle tue polpette del formaggio filante,mi vuoi far venire l'acquolina per forza,vero? baci,buon lunedi *_*
Ely dice
Dolcissimi i tuoi bimbi e anche tu, Alice! 🙂 Sono polpette che fanno tornare il sorriso! Complimenti di cuore, carissima! 🙂
ricette in tacchi a spillo dice
non sono molto brava cn le polpette, ma queste mi sembrano semplici e buone!
baci
Vale
Zonzo Lando dice
Buone buone e che brava che ne fai per tutti… non fare differenze è il modo migliore per stare insieme 🙂 Baci!
Micol dice
Ciao Alice!! sono proprio curiose le tue polpette di simmenthal!! 🙂
Bell'idea!! 🙂
Sonia dice
mai dai…mai fatte le polpette con simmental…che buone saranno! la foto rende l'idea alla grande :-)) ciauuu
ElePaneAmore dice
Molti sono scettici sull'utilizzo della carne in scatola, però utilizzano il pesce (tonno ad esempio); io lo trovo (come il tonno, i fagioli ecc) un modo per avere delle piccole scorte di cibo da tirar fuori nei momenti in cui il frigo piange. ciauu e buona settimana
ElePaneAmore dice
X Tina: l'intenzione era proprio quella di farti venire l'acquolina, preparale e saprai dirmi! Buona settimana
X Ely: Grazie Ely, è vero sono polpette che fanno tornare il sorriso anche dopo una giornata super impegnata e stressante, anche perché per i bimbi sono una vera leccornia (non sono mica complicati come noi, loro!) e la cena trascorre serena e gioiosa. ciao!
X i Tacchi a Spillo: se le ho fatte io, possono farle tutti, quindi metti il turbo e spolpetta tranquilla, vedrai che ti verranno di sicuro. baci
X Zonzolando: Grazie ragazzi è proprio vero senza differenze nessun problema e felicità per tutti. Baci.
x Micol: ricetta tattica Micol, minimo sforzo massimo godimento! ciao
Cri dice
Ciao Alice,
nella mia dispensa le scatolette regnano incontrastate, ma ammetto che mai e poi mai avrei pensato di usare la simmenthal per preparare le polpette…odiavo quando mia madre (notoriamente negata in cucina) me la proponeva con l'insalata tagliata "fine fine" (un orrore) al rientro da scuola…ma…devo dire…che le tue polpette sono una vera sorpresa positiva…devo rivedere le mie convinzioni, il bello dei blog è anche questo!!!! Un bacione anche ai cuccioli.
Cri
ElePaneAmore dice
Ciao Cri, anche a me non piace "cruda", insomma non è certo come farsi l'insalata di pollo, ma la polpetta ti assicuro che ha il suo perché e sono sicura che non ti deluderà! …almeno spero! 😀
Ciao
Michela dice
Simmenthal per le polpette? io mi voglio far adottare….decidete voi chi delle due mi prende….sono buona, educata e non faccio briciole 😀
ElePaneAmore dice
Possiamo fare un pò e un pò, pratiche uniche però! Avresti anche il bello di vivere un pò al nord e un pò al sud, non sarebbe male se non fosse che il caos che regna sovrano nelle nostre case potrebbe travolgerti! Non farti ingannare dalle foto pulite e quasi ordinate, tutt'intorno è vita vera, mica mulino bianco!
Michela dice
E io adoro la vita vera, e detesto famiglie perfette da mulino bianco XD bene……mi considero già adottata 😀
Ennio dice
Molto buone!!!!! ed anche molto belle!
Ciao, Ennio.
ElePaneAmore dice
Grazie dei complimenti Ennio, non mi aspettavo mica tanto successo per queste polpettine veloci veloci!
Ciao, buona settimana.
Artù dice
Geniali queste polpette veloci!!! mi piacciono un sacco! le devo provare!
ElePaneAmore dice
Grazie mille, buona giornata
Rossella dice
sono sorpresa dalla rapidità e penso proprio dalla bontà di queste polpette ! L'uso della carne in scatola mi sembra geniale !!!! Un abbraccione !!!
ElePaneAmore dice
Grazie Rossella!
Valentina dice
Ciao Alice, grazie mille per la visita e per esserti aggiunta ai lettori fissi, ricambio subito e con molto piacere. Tu ed Ellen siete davvero brave, il vostro blog è ricco di ricette e informazioni interessanti e… queste polpette sono divine! 😀 Se ti va torna a trovarmi! Un bacio! 🙂
ElePaneAmore dice
Certo che torno, con tutte le cose buone che prepari, vengo di sicuro.
Baci. Alice
Michela dice
RAGAZZE!!! RAGAZZEEEEEEEEEEEEE!!! Oddio, sono saltata dalla sedia!!! ma vi siete accorte che con questa ricetta siete finite su la Repubblica??
*_______________________________*
http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/polpette-veloci-senzaglutine/25705/
~ Roberta ♥ dice
Sempre utile avere ricette veloci a portata di mano…Poi se sono così buone!!!
Giulia Boscolo dice
mmmh… da provareee!!!
Angela di Finalmente in cucina dice
Ciao cara, girando tra i blog sono approdata nel tuo regno gluten free e devo dire che è molto interessante!Le tue polpette mi sembrano molto invitanti, anche se non amando la carne in scatola le preferirei col pesce! Cmq hai perfettamente ragione quando dici che la carne in scatola è come il tonno e company! E' la stessa identica cosa! Ti aspetto per un caffè buon fine settimana Angela
Mary Di Gioia dice
mmm che buone,da fare assolutamente..ciaooo 😉
brownasi dice
belle e bobe direi… ma ancor di più lodevole l'intenzione di cucinare per tutti in una stessa pentola per la sicurezza della non contaminazione…complimenti allora per tutto!!!!
Michela dice
A volte ritornano :)))))
Un bacione belle mie!! :*