Pasta di zucchero senza glutine: torta Madagascar e Avenger
TORTA MADAGASCAR:
Potete realizzare questa torta e le decorazioni sia in versione con glutine che in versione SENZA GLUTINE.
Dovrete verificare l’idoneità gluten free dei prodotti evidenziati con l’asterisco.
PER LA TORTA:
BASE:
Per la base è possibile realizzare un Pan di Spagna, ma io non amo questa preparazione per le torte da ricoprire con la pasta di zucchero perché non regge bene il peso. Bagnate le basi con moderazione perché sempre a causa del peso delle decorazioni la torta potrebbe collassare.
TORTA ALLO YOGURT
Ingredienti:
(per una torta come questa raddoppiare la dose)
3 uova
1 vasetto di Yogurt *
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina *
1/2 vasetto di olio di semi o oliva
1 bustina di lievito*
burro
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 170° per 35 minuti, (controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto la vostra torta è cotta)
Facoltativo: se volete una base più golosa aggiungete un vasetto di cacao in polvere agli ingredienti.
FARCIA:
CREMA PASTICCIERA:
(questa quantità di crema sarà sufficiente anche per fare la crema chantilly)
5 tuorli d’uovo
900 ml di latte
180 gr di zucchero
100 gr di Farina*
PREPARAZIONE:
Sbattete i tuorli, mescolando aggiungete il latte, lo zucchero e la farina. Mettere sul fuoco e mescolando portare a bollore. Fate raffreddare prima di farcire.
CREMA CHANTILLY
Ingredienti:
250 ml di panna fresca da montare
150 ml di crema pasticciera
Preparazione:
Montare la panna (usatela appena uscita dal frigo, se fa caldo, mettete in frigo per 1/2 ora anche la ciotola in cui la monterete) ed amalgamarla con delicatezza alla crema pasticciera con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
PER LA DECORAZIONE:
Dopo aver finito la vostra torta dovete ricordarvi che prima di ricoprirla con della pasta di zucchero è necessario “sigillare” la torta con una crema la burro o con della panna, e farla riposare in frigorifero per 10/12 ore. Questa operazione è molto importante per la perfetta riuscita del vostro dolce. In caso contrario quando la pasta di zucchero andrà a contatto con l’umidità della torta tenderà a sciogliersi. Io di solito utilizzo una crema al burro, in questo caso al cioccolato.
CREMA LA BURRO:
Ingredienti:
250 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente *
Preparazione:
Con uno sbattitore ridurre il burro a crema ed aggiungere lo zucchero ed il cioccolato fuso, amalgamare gli ingredienti e stendere il composto in modo uniforme su tutta torta, senza dimenticare lo spessore verticale. Far solidificare in frigo per 10-12 ore.
PER LA PASTA DI ZUCCHERO:
Ingredienti:
6 gr di Gelatina Alimentare *
30 ml di acqua fredda
70 gr di Glucosio
8 gr di Glicerina Alimentare
16 gr di burro
450 gr di zucchero a velo
Maizena*
Coloranti alimentari in polvere o in gel (facoltativo) (scegliete coloranti senza glutine da prontuario, purtroppo dovrete verificare non solo la marca ma anche il colore scelto, fate attenzione!)
Preparazione:
Mettere in ammollo la gelatina nell’acqua ed unire il glucosio con la glicerina ed il burro. A bagnomaria sciogliere la gelatina ed aggiunger, mescolando con un cucchiaio, il composto di liquido, glucosio e burro. Versare il liquido a filo sullo zucchero setacciato e mescolare con un cucchiaio in legno e se volete, aggiungete del colorante alimentare. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; per impastare aiutarsi con un mix di zucchero e maizena (50 gr di zucchero a velo + 50 gr di maizena) che vi servirà anche per stendere il composto.
Stendere la pasta di zucchero senza romperla o creparla è effettivamente la parte più difficile dell’operazione ma basta utilizzare il mix di zucchero e maizena ad ogni passaggio e aiutati dal matterello e da un tappetino in silicone (facoltativo) riuscirete nello scopo. Le prime volte non tirate la pasta troppo sottile, tenetela sui 4 mm, soprattutto se la vostra torta non è piccola. Per portarla dal piano di lavoro sulla torta, aiutatevi con un matterello sul quale la arrotolerete cosparsa del solito mix. Posizionatela al centro della torta e stendetela con delicatezza con l’aiuto di una spatola. Tagliate l’eccesso con un coltello. Io non ho colorato la base in pasta ma l’ho dipinta con un pennello, in modo da usare meno colorante possibile, (ricordatevi che i coloranti non fanno bene alla salute, e sono controindicati soprattutto nell’alimentazione dei bambini, pertanto usateli con cautela e moderazione).
Per le decorazioni invece dovrete sbizzarrirvi da soli in piena libertà, io ho utilizzato degli stampini solo per i fiori, il resto l’ho fatto modellando la pasta di zucchero con le mani e appena asciutti, con un pennello sottile li ho arricchiti di particolari. Coloro la pasta di zucchero con poco colorante (mi aiuto con uno stuzzicadenti), le parti di pasta di zucchero che non lavoro le tengo sempre avvolte nella pellicola perché tendono a seccarsi molto velocemente. Più tempo ed abilità manuale si hanno, più si possono arricchire di particolari.
PER LA DECORAZIONE TORTA AVENGER:
Ingredienti:
Pasta di zucchero (vedi sopra)
Cialda decorata *
Confetti colorati*
Gocce di cioccolato*
Preparazione:
Stendere la pasta di zucchero sulla torta, tagliate gli eccessi e decorate a piacere. Io ho usato del colorante azzurro nell’impasto della pasta di zucchero per la copertura e successivamente ho posizionato la cialda decorata al centro . Ho decorato i bordi con dei confetti e delle gocce di cioccolato. Per farli aderire alla glassa, basta bagnare la parte interessata con un po’ d’acqua.
Tina/Dulcis in fundo dice
troppo belle Alice,hai le mani d'oro…baciotti,buon inizio di settimana:)
Mariangela Circosta dice
Bravissimaaaaaa!!!!!! Torte meraviglioseeeeeee!!!!!
Copio tutto e subito, stamattina mi hanno dato la bella notizia che apriranno un negozio per celiaci!!!!
Claudia Cucinaperamore dice
Complimentissimi!! due torte da vera cake artist!!
Mio figlio potrebbe impazzire per la torta di Madagascar!!!
Ely dice
Le istruzioni di un capolavoro! 😀 Grazie, cara! E complimenti ancora..deve essere di un buono con quella chantilly!! Un bacione!
SQUISITO dice
ottime realizzazioni!
favolosi gli animaletti!
felice giornata!
Radici di zenzero dice
Alice ma ha ragione il tuo cucciolo a pensare che sei una pasticciera….sei bravissima, i personaggi, l'atmosfera della giungla…COMPLIMENTISSIMI!!!!
Grazie per le spiegazioni dettagliatissime….questa torta deve essere buonissima!
Un bacio e buona giornata!
Paola
Fabiano Guatteri dice
E' veramente impattante… per non dire del sapore che intuisco sia molto goloso
le ricette di Ninì dice
una meraviglia!!!il top !!complimenti!
Roberta dice
Oddio, ce l'hai fatta davvero, un capolavoro! Brava 🙂
Vaty ♪ dice
O MAMMA.. ma qui siamo proprio ai grandi livelli!! che meraviglia poter sfornare cotanta maginificienza da sole.
ieri mio nipotino ha fatto compleanno ma nè io nè mia sorella ne siamo capaci e quindi.. quasi un mutuo dal pasticciere per una torta all..l'ERA GLACIALE 😉
ann@... dice
sono perfette=)
pamelina dice
complimenti, le foto rendono l'idea di due torte realizzate alla perfezione!
che orgoglio 🙂
ElePaneAmore dice
RISPONDO A TUTTE:
non per pigrizia ma perché devo semplicemente dire ad ognuno di voi: GRAZIE!
Siete sempre gentili e presenti, anche nei momenti in cui una pasticciona come me si improvvisa pasticciera da strapazzo. Grazie per l'affetto dal pre torta alla torta. Ve ne meritate tutti un bel pezzetto!
Buona settimana.
Alice
maria dice
Sono due torte meravigliose. Complimenti per questi piccoli grandi capolavori!!!
Il blog di Ivana dice
wow…..che torte bellissime !! veramente brava. ciao
Laura dice
Ma sei bravissimaaa!
Complimenti…
brownasi dice
semplicemente favolosa
brownasi dice
nel mo blog ho pensato a voi…vi aspetto!
Sonia dice
mi era sfuggito il commento??? noooooooooooo e il bello che avevo visto il capolavoro! hai un'abitilà straordinaria nel modellare la pasta, davvero in gamba! immagino la faccia del bimbo 😉 complimenti, baci e buon we a entrambe :-X
giovanna pisano dice
wow, Alice sei veramente bravissima 🙂
Anonimo dice
dove si trovano le cialde dei supereroi?
ElePaneAmore dice
Ciao Anonimo, ci sono molte pasticcerie che le realizzano su misura, puoi portargli la stampa tu oppure scegliere tra le loro proposte. Ovviamente tutto stampato su cialde senza glutine e con colori senza glutine. Anche alcune aziende le producono e commercializzano in alcuni supermercati o in negozi specializzati, bisogna verificare sempre che il prodotto abbia il simbolo spiga barrata o la dicitura senza glutine, anche il prontuario AIC può aiutare.