Avete mai provato a fare le tartellette di frolla? Sono buone e molto belle da presentare a tavola. Certo, rispetto ad una crostata, richiedono un pò più di lavoro, ma volete mettere i complimenti che vi faranno?
Preparo spesso dolci con la frolla, perchè è una delle ricette di pasticceria perfette per essere trasformate in versione senza glutine.
Tradizionalmente è costituita da 4 ingredienti base: farina, uova, burro e zucchero.
La farina agisce influenzando la friabilità dell’impasto. Infatti è consigliabile usare una farina debole, e quindi cosa c’è di più debole di una farina senza glutine? 😉
Ma quali sono gli altri ingredienti in grado di modificare friabilità e croccantezza all’impasto?
Le uova aumentano o diminuiscono la friabilità. Si usano le uova intere per le basi (crostate, tartellette) e i soli tuorli per la realizzazione dei biscotti e della pasticceria fine.
Il burro deve essere utilizzato freddo e non deve essere troppo maneggiato nella lavorazione dell’impasto. La quantità utilizzata è di circa il 30% del peso della farina nella frolla comune, quasi il doppio nella frolla montata. Attenzione, l’eccesso di burro tenderà a far sbriciolare la frolla!
Lo zucchero invece, agisce sulla croccantezza della pasta frolla. Quello semolato resta in superficie e come avrete notato rende la frolla più croccante. Lo zucchero a velo invece assorbe meno liquidi e rende l’impasto più friabile.
E voi quale ricetta preferite? Qui sul blog le preferite sono: la frolla alle mandorle, quella al latte condensato e quella con farine naturalmente prive di glutine ☺
Elena
Ingredienti
- Per la base:
- 250g farina senza glutine
- 60g burro
- 60g panna
- 60g zucchero a velo senza glutine
- 2 tuorli
- Per la crema:
- 500ml latte
- 35g fecola*
- 35g amido di mais*
- 120g zucchero semolato
- 1 limone biologico
- la punta di un cucchiaino di zafferano in polvere
- Per la decorazione:
- pesche sciroppate
- foglioline di menta
- miele
- granella di mandorle
Istruzioni
- Iniziare preparando la crema che dovrà raffreddarsi.
- Intiepidire il latte con la scorza di mezzo limone, in un pentolino.
- Versare zucchero, farina e zafferano in un altro pentolino e aggiungere a filo il latte caldo, mescolando con una frusta a mano, cercando di sciogliere tutti i grumi.
- Rimettere sul gas, mescolando lentamente e portare all’ebollizione la crema.
- Appena bolle, aggiungere 1 cucchiaino di zeste di limone grattugiate.
- Continuare a cuocere fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità richiesta, circa 7-8 minuti e lasciar raffreddare coprendo, a contatto, la superficie della crema con la pellicola trasparente.
- Per la frolla, versare in una ciotola la farina e lo zucchero a velo.
- Tagliare a tocchetti il burro, freddo di frigo e iniziare ad impastare, formando delle grosse briciole.
- Unire la panna e per ultimi i tuorli.
- Lavorare velocemente l'impasto, cercando di non far sciogliere troppo il burro con il calore delle mani.
- Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.
- Riprendere la frolla trascorso il tempo di riposo e stenderla tra due fogli di cartaforno leggermente infarinati, fino allo spesso di 3-4 millimetri.
- Preriscardare il forno a 180°.
- Tagliare dei dischi di frolla con un coppapasta più largo di 1 centimetro rispetto allo stampino che userete per la cottura (io ho usato la teglia da muffin) e foderare gli stampi.
- Versare dei legumi secchi o del riso nelle tartellette e cuocere in bianco per 15 minuti.
- Svuotare i gusci dai legumi e cuocere per altri 5-10 minuti, verificando che la frolla diventi dorata, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente le tartellette nello stampo.
- Una volta raffreddate, spennellare il bordo con il miele e immergerle nella granella di mandorle, in modo che si attacchi su tutto il contorno.
- Riempire i gusci con la crema e decorare ogni tartelletta con un pezzo di pesca sciroppata e qualche fogliolina di menta.
- Lasciar riposare in frigo per un'oretta prima di servire.
Lascia un commento