Il Carnevale è iniziato ed insieme a lui i festeggiamenti.
La maggior parte dei bimbi nati in questo periodo, sfruttano questo periodo dell’anno per organizzare feste in maschera. Ai bimbi piace mascherarsi, ma non a tutti. C’è un bimbo, in classe di mio figlio, che non vuole farlo, nel modo più assoluto.
Sappiate che quel bambino ha tutta la mia comprensione!
Per quanto riguarda i miei figli invece, loro adorano mascherarsi. Spesso accade anche fuori stagione, con abbigliamenti improvvisati e spesso e volentieri improbabili, con cui ci fanno divertire tantissimo. Ricordo ancora una volta in cui il più grande si era costruito un vestito (definito da lui armatura) con i pannolini del più piccolo! Per fortuna aveva scelto la variante pulita 😀 e comunque da quel giorno i pannolini hanno trovato una nuova collocazione in un ripiano più alto. Comunque utilizzano di tutto, dalla carta stagnola a pezzi di cartone: largo spazio alla fantasia… ed al disordine in casa mia!
Ma parliamo di cibo…. e più precisamente di una ricetta tipica di Carnevale ma in versione sglutinata.
Le Castagnole morbide senza glutine, sono realizzate con una ricetta pratica e veloce. Non richiedono tempi di lievitazione e sono davvero super buone: croccanti fuori e morbidissime dentro. Si possono anche conservare, ma a casa mia non superano le 12 ore di sopravvivenza!
Quella delle Castagnole è una ricetta tipica di molte regioni d’Italia, e si sà: paese che vai, ricetta che trovi! Su questo blog troverete un’altra ricetta delle castagnole che però risultano meno soffici. La mia nuova proposta deve morbidezza all’utilizzo della ricotta nell’impasto. Io ho utilizzato la ricotta senza lattosio e sono venute davvero super.
Quindi decidete voi quale è il risultato che preferite, se volete Castagnole croccanti, andate a questa ricetta, se invece volete castagnole sofficissime, seguitemi in cucina!
Eleonora
CASTAGNOLE MORBIDE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
INGREDIENTI
200 g Ricotta (per me senza Lattosio Brimi)
50 gr di zucchero
1 uovo
180 g di Farina senza glutine (per me Mix It! Schär senza glutine e senza lattosio)
8 gr di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un’arancia
Zucchero a velo per spolverizzare
Farina senza glutine per infarinare le mani
Olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Ponete la ricotta in un colino in modo da eliminare il liquido in eccesso.
Appena pronta, versatela in una ciotola e lavoratela insieme all’uovo e allo zucchero.
Amalgamate tutti gli ingredienti ed aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia (prelevate solo la parte arancione, evitando accuratamente la parte bianca che risulta amara).
Aggiungete gradualmente il lievito e la farina setacciati.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infarinate le mani e formate tante palline del peso di 15gr circa, ciascuna.
Quando tutte le palline di impasto sono pronte, versate in un tegame abbondante olio di semi e portatelo a 170°.
Immergete poche palline alla volta in modo da non abbassare velocemente la temperatura dell’olio ed ottenere un fritto perfetto.
Dopo 3/4 minuti, scolatele e appoggiatele su dei fogli di carta assorbente.
Cospargetele di zucchero a velo e le vostre Castagnole senza glutine sono pronte!
Sonia dice
palline perfette e ultra golose!! avere dei figli fantasiosi se da un lato è impegnativo dall’altro è divertente. Un bacione!
Beatrice dice
Con cosa si può sostituire la ricotta?