Quando passi davanti al panificio, le papille gustative diventano matte.
Mi piacciono soprattutto quei posti dove il bancone è pieno di pani di ogni genere e tipo: ai semi, con gli ortaggi, con la frutta secca, alle olive…
Peccato che sono tutti con farine glutinose e quindi, niente da acquistare ma tante idee che frullano in testa.
L’altro giorno ho visto delle trecce di pane aromatizzate al pesto e olive, davvero invitanti, ed allora sono tornata a casa per cercare di realizzarle! Il risultato mi ha soddisfatto molto e devo dire che sono andate a ruba subito. Neanche una foto sono riuscita a scattare!
Quindi mi sono rimessa ad impastare ed ecco qui il risultato, questa volta aromatizzate con capperi, pomodorini, olive e prosciutto crudo!
Vi avverto, vanno a ruba perché si sgranocchiano con piacere in qualsiasi momento della giornata! ?
Eleonora
•
Trecce di pane senza glutine aromatizzate
INGREDIENTI:
300 gr di farina senza glutine (per noi, Mix B mix Pane Schaer)
15 gr di fiocchi di papate senza glutine
200+ 50 ml di acqua tiepida
5 gr di lievito lieofilizzato senza glutine
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per realizzare le Trecce di pane senza glutine iniziate sciogliendo il lievito in 200ml di acqua tiepida e mescolate con lo zucchero.
In una ciotola capiente versate la farina ed i fiocchi di patate ed aggiungete l’acqua con il lievito. Iniziate a mescolare utilizzando solo una mano. La farina senza glutine è molto appiccicosa pertanto conviene utilizzare solo una mano, fino a quando la consistenza è più lavorabile. A questo punto, unite il sale e l’olio. Continuate a mescolare e solo se l’impasto è troppo asciutto aggiungete poco per volta i restanti 50ml di acqua.
Quabdo l’impasto non è più appiccicoso ed inizia ad essere lavorabile, versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e ultimate la lavorazione dell’impasto.
Rivestite la vostra teglia con carta forno.
Suddividete l’impasto in tre pezzi e formate dei cordoni del diametro di 2cm. Formate delle trecce e posizionatele sulla teglia. Lasciate lievitare per 1h e 30 circa, in un luogo caldo a temperatura costante (ad esempio io faccio lievitare nel forno spento).
Insaporite le trecce a piacere, con olive, capperi, pomodorini, cipolle, prosciutto, pesto o anche solo delle spezie. Spennellate con olio di oliva ed infornate in forno già caldo a 220°. Cuocete per 30 minuti.
Lascia un commento