Dopo anni di esperimenti falliti e impasti buttati, non potete capire la mia felicità ultimamente, ogni volta che mi cimento con il pane senza glutine fatto in casa, utilizzando il nuovo Mix B della Schär. Questi panini arrotolati senza glutine sono la mia ultima creatura e mi hanno dato grandissime soddisfazioni, in particolare con la mia piccola pre-adolescente celiaca che come vi ho già raccontato tante volte, è un giudice impietoso.
Fatti, formati e lievitati in un’ora e mezza. Senza doppie lievitazioni (che purtroppo sono quasi sempre nemiche degli impasti gluten-free), senza aggiungere patate, uova, latte o altri aiutini, spesso indispensabili per ottenere una migliore lavorabilità o un miglior sapore, come vi raccontavo in questo post. Senza planetaria o robot da cucina, dato che da oltre un mese mi hanno abbandonato entrambi!
Questa volta ne ho preparati una ventina, da 5 cm ciacuno. Se volete farli ancora più piccini, potete ridurre il tempo di cottura e otterrete dei mini-panini da buffet, da abbinare magari a delle ottime focaccine!?
Ora mani in pasta, tutti a preparare i buonissimi ⤵
Panini arrotolati senza glutine
INGREDIENTI
500g farina (per me Nuovo Mix B Schär)
400ml acqua tiepida
4 cucchiai d’olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino zucchero
10g lievito di birra disidratato
olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO
Versare la farina in una ciotola capiente.
Sciogliere il lievito di birra disidratato nell’acqua tiepida, mescolandolo con un cucchiaino di zucchero. Lasciar agire per una decina di minuti finchè non si sarà formata la schiumetta in superficie.
Mescolare farina e acqua con una forchetta, quindi aggiungere il sale e 2 cucchiai di olio e iniziare ad impastare.
L’impasto, all’inizio più secco e granuloso, diventerà progressivamente più morbido e appiccicoso.
Aggiungere a questo punto altri 2 cucchiai di olio di semi e formare una palla con l’impasto.
Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e ungersi le mani con poco olio di semi.
Dividere l’impasto in 18-20 palline.
Stendere ogni pallina con i polpastrelli formando quasi un quadrato. Ripiegarlo in tre parti e poi ancora in tre parti.
Poggiare sulla placca del forno e lasciar lievitare per 90 minuti.
Accendere il forno in modalità statica a 220° e posizionare sul ripiano più basso una ciotolina piena d’acqua (servirà a creare un ambiente con caldo umido, per non seccare il pane).
Spennellare con poco olio di semi sulla superficie dei panini e infornare a 220° per 20-25 minuti, finchè i panini non saranno dorati.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta completamente freddi, possono essere congelati e conservati per 7-10 giorni.
[…] come realizzazione, ed è ormai collaudatissima, visto che è quella con cui realizziamo da anni i panini arrotolati che avete fatto e rifatto in […]