E dopo la golosa coppa del nonno senza glutine con soli tre ingredienti, per ferragosto abbiamo deciso di provare a preparare un gelato non solo senza glutine ma anche senza zucchero! 😍
Ecco a voi i ghiaccioli cremosi senza glutine con l’eritritolo.
Ma che cos’è l’eritritolo?
L’eritritolo é un dolcificante naturale che si ottiene dal glucosio e può essere sostituito allo zucchero (con un potere dolcificante del 60-70% rispetto a quest’ultimo).
È senza calorie e senza carboidrati, quindi può essere utile nella preparazione di dolci con basso indice glicemico.
I ghiaccioli cremosi sono venuti buonissimi, se decidete di prepararli con lo zucchero semolato classico, vi consiglio di aggiungerne una ventina di grammi in tutto.
Elena
Ghiaccioli cremosi senza glutine con l’eritritolo
INGREDIENTI
250 ml panna fresca da montare
50-60 ml di caffè della moka
30 g eritritolo
gocce di cioccolato fondente sg
PROCEDIMENTO
Per preparare i ghiaccioli cremosi senza glutine con l’eritritolo, iniziate preparando 50 ml di caffè ristretto. Zuccheratelo secondo i vostri gusti con l’eritritolo (io ho usato 3 cucchiaini, circa la metà dei quello in ricetta).
Con la restante parte di dolcificante, zuccherate la panna e montate leggermente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, dovrà essere semi-montata e riponete in frigo.
Tenete da parte 6 cucchiai di panna e appena il caffè si raffredda, unite il caffè a filo alla panna semi-montata. Amalgamate delicatamente e suddividete il composto in 6 stampini da ghiacciolo.
Mettete in freezer per mezz’ora e poi aggiungete gli stecchi da ghiacciolo. Aggiungete un cucchiaio di panna montata (che avevate da parte) ad ogni stampino e decorate con gocce di cioccolato fondente.
Lasciate riposare in freezer per 4 ore.
Lascia un commento