Ogni volta che vado in panetteria mi incanto a guardare specialità di pane che non ho mai assaggiato.
La panetteria è glutinosa, ci vado quasi tutti i giorni per comprare il pane per mio marito e i miei figli più piccoli… ed è spessissimo fonte d’ispirazione per nuove ricette da senza glutine.
È successo così anche per il pane arabo, che ho comprato la settimana scorsa per fare dei panini farciti da portare al mare. Mentre lo tagliavo e lo farcivo per loro, lo tastavo, me lo rigiravo tra le mani, lo osservavo per capirne consistenza e profumo. Insomma lo studiavo, come in altri esperimenti di pane che ho fatto di recente.
Poi ho detto alla mia piccola celiaca: “Domani lo assaggerai anche tu!”👈 e mi sono messa all’opera.
Il primo esperimento mi è servito per prendere le misure giuste, perchè partivo da una ricetta con glutine trovata su uno dei miei libri di cucina. Ho aggiustato di poco le quantità di liquidi e olio, aumentato di poco il tempo di cottura.
Al secondo tentativo voilà, ecco i miei panini arabi senza glutine!
Elena
Panini arabi senza glutine
INGREDIENTI
per 6 panini diametro 15 cm
350 g farina (per me Mix Pizza Ori di Sicilia)
5 g lievito di birra disidratato
280 ml acqua tiepida
5 g zucchero
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
5 g sale
PROCEDIMENTO
Sciogliere lo zucchero e il lievito disidratato nell’acqua tiepida. Mescolare e lasciar riposare per una decina di minuti.
Versare la farina nella ciotola della planetaria e aggiungere l’acqua con il lievito iniziando a impastare con il gancio, alla minima velocità.
Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuare ad impastare, finchè l’impasto non raggiungerà una consistenza bella soda.
Staccare con l’aiuto di una spatola l’impasto dai bordi della ciotola, formare una palla, ungendosi le mani con un po’ d’olio e rimettere nella ciotola.
Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per un paio d’ore in forno spento.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e suddividerlo in 6 porzioni.
Ungersi nuovamente le mani con olio extravergine d’oliva e formare delle palline lisce d’impasto, quindi schiacciare delicatamente ogni pallina, formando dei dischi piatti dal diametro di una quindicina di centimetri e spessa circa mezzo centimetro.
Poggiare i dischi su un foglio di carta da forno, coprirli con la pellicola e lasciarli lievitare altri 30 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 230° in modalità statica, riscaldando all’interno la placca del forno.
Trascorsa la mezz’ora di lievitazione, rimuovere la pellicola dalle pagnotte e appena il forno raggiunge la temperatura di 230°, tirare fuori la placca dal forno, poggiare i panini arabi senza glutine sulla teglia (con la cartaforno) e cuocere sulla placca per 15 minuti.
Appena il pane inizia a colorirsi, sfornare e riporre in un sacchetto di tessuto a raffreddare, in modo che il pane arabo non si secchi, ma resti soffice.
Una volta raffreddato completamente, tagliare il pane arabo e farcire a piacimento.
Lascia un commento