Con l’inizio della scuola, bisogna un pò ingegnarsi con le merende e per la voglia di non fargli mancare niente, ci ritroviamo puntualmente a realizzare in casa molti prodotti che vedono dai loro amichetti.
Sapete bene che non tutti i prodotti presenti sul mercato, hanno il loro corrispettivo gluten free. Quindi spesso e volentieri tornano a casa con nomi e tipologie di prodotto introvabili nella versione senza glutine, che ci portano ad allacciarci il grembiule per cercare di accontentarli.
Così sono nate le camille, le merendine paradiso ecc. e così è successo anche per queste croccantelle.
Per ora ci siamo limitate alla versione base, con rosmarino, ma prossimamente proveremo con le varianti al bacon e al pomodoro, così facciamo contenti tutti!
Ora vi lascio la ricetta e vi assicuro che sono buonissimi anche da servire con l’aperitivo!
Croccantelle al rosmarino senza glutine
INGREDIENTI:
250 gr di Farina Mix B Mix Pane Schär
200 ml di acqua
3 gr di lievito di birra disidratato
50 gr di strutto
1 cucchiaio di rosmarino essiccato
1 cucchiaino di sale
Olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE
Per realizzare le croccantelle al rosmarino senza glutine, mettete in una ciotola: la farina, il lievito, lo strutto, il rosmarino ed il sale. Mescolate ed aggiungete l’acqua. All’inizio sembrerà tutto molto appiccicoso, ma in pochi minuti otterrete un panetto omogeneo.
Dividete l’impasto in tante 2 porzioni e lasciate riposare una ventina di minuti.
Accendete il forno a 200° in modalità statica.
Spolverate la spianatoia con un po’ di farina, stendete l’impasto dello spessore di 3mm circa e spennellate con poco olio extravergine di oliva. Tagliate delle strisce di 2cm di larghezza in orizzontale e verticale, in modo da formare dei quadrati 2x2cm circa.
Posizionate sulla teglia rivestita di carta forno e fate cuocere fino a doratura, estraete, girate e proseguite la cottura per un paio di minuti. Lasciate raffreddare e servite, o conservate in un sacchetto di carta.
Andranno a ruba!
[Post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Viviana dice
Con cosa è possibile sostituire lo strutto?magari del Burro o della margarina o semplicemente olio di oliva? In che quantità? Grazie!
ElePaneAmore dice
Ciao Viviana, puoi sostituire con la stessa quantità di margarina! Facci sapere!!!