Ci siamo appena lasciati alle spalle le feste di Natale e tanti dolcetti deliziosi che abbiamo preparato. Io ed Eleonora ci eravamo fatte tante promesse di impegnarci in una dieta dimagrante rigidissima nel nuovo anno, ricette light, verdure, poco pane, niente dolci.
E invece la nostra cucina è già pronta ad accogliere i dolci fritti di carnevale! 👌✨
Non ce n’è dieta in casa Paneamoreceliachia!!!😂😁
Qui in Puglia a causa della pandemia, ci sono stati diversi stop alle lezioni scolastiche e quindi la ripresa dopo le vacanze natalizie è stata più dura del previsto e i miei piccoli divoratori di dolcetti (che sono stati a casa oltre un mese), tornano da scuola stanchi e affamati.
Per consolarli ogni pomeriggio gli preparo una merenda speciale… ed oggi ho fatto gli struffoli senza glutine.
Queste piccole palline fritte e caramellate nel miele, sono irresistibili. Provateli e non vi deluderanno!
Elena
Struffoli senza glutine
INGREDIENTI
(per un piatto da frutta colmo come in foto)
150 g farina per dolci senza glutine (per me Mix It! Schär)
30 g burro
1 uovo medio
20 g di zucchero
10 g rum o limoncello
Buccia grattugiata di mezza arancia biologica
1 pizzico di sale
100g di miele
codette colorate senza glutine
olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, e il burro fuso e intiepidito.
Aggiungere l’uovo, la scorza d’arancia grattugiata, il liquore (io ho usato il rum), un pizzico di sale e iniziare ad impastare.
Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo, da lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Sul piano di lavoro, spolverato con pochissima farina formare dei filoncini di impasto dal diametro di 1 centimetro e tagliarli a tocchetti.
Friggere gli struffoli senza glutine in abbondante olio di semi per 2 o 3 minuti, fino a quando appariranno belli dorati. Scolare e far raffreddare.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fondere il miele a fiamma basso; versare gli stuffoli e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Trasferire su un piatto da portata e decorare con codette di zucchero colorate.
p.s. Se lavorando doveste accorgervi che l’impasto è troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua, se troppo liquido un cucchiaio di farina. Questo potrebbe dipendere anche dal tipo di mix dolci che userete e dal peso dell’uovo.
Lascia un commento