C’è una domanda che mi fa mia figlia tutti i pomeriggi: “mamma, che mi dai per merenda?” e poi aggiunge: “Una cosa salata!”
Inutile dire che lo snack salato è sempre quello che manca di più ai celiaci… e proprio per questo, più volte mi sono cimentata con sfizi da sgranocchiare!
Ieri ho provato ad impastare i crackers senza glutine al pomodoro e devo dire che del risultato siamo tutti rimasti piacevolmente sorpresi.
Li ho fatti anche di due spessori diversi, per vedere come avrebbero reso in cottura. Quelli stesi allo spessore di un millimetro sono venuti croccantissimi, quelli di poco più doppi (a parità di tempo di cottura), sono rimasti un po’ chewy ma a me personalmente sono piaciuti di più.
Eccovi qui la ricetta, per poterli provare, fateci sapere se vi sono piaciuti! 😉
Elena
Crackers senza glutine al pomodoro
INGREDIENTI
150 g Farina per pane senza glutine (io ho usato il Mix B Schär)
50 g acqua
15 g olio extravergine d’oliva
30 g passata di pomodoro
3 g sale fino
3 g lievito istantaneo per torte salate senza glutine
sale grosso q.b.
origano q.b.
PROCEDIMENTO
Versate in una ciotola la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il sale fino e mescolate le polveri con una forchetta. Unite la passata di pomodoro, l’olio extravergine d’oliva e l’origano e mescolate, formando delle grosse briciole.
Iniziate ad impastare a mano, lavorando con energia il composto, che diventerà presto sodo e liscio.
Trasferitevi con la palla d’impasto su un foglio di carta da forno e spolverando con pochissima farina stendete l’impasto fino allo spessore di un millimetro e mezzo, o poco meno. Con una rotella, tagliate i crackers della vostra forma preferita (quadrati, rettangolari, rotondi) e fate 5 buchetti in superficie, con un bastoncino su ogni pezzetto. Io ho usato il retro di uno stuzzicadenti da spiedino.
Accendete il forno a 180° in modalità statica.
Nel frattempo. spennellate in superficie ogni crackers con poco olio extravergine d’oliva e cospargete con sale grosso e una spolverata di origano.
Infornate per 13-15 minuti al massimo e fate raffreddare completamente prima di assaggiarli.
Potete conservarli per qulche giorno in una scatola ermetica, ma da noi sono finiti dopo 5 minuti !
Lascia un commento