Quando eravamo piccole, c’era la pubblicità delle Girelle realizzate dalla Motta. Era un breve cartoon ambientato nel Far West che si chiedeva sempre con un jingle che tutt’ora risuona nella nostra testa: “La morale è sempre quella: fai merenda con Girella!”
Ma le nostre mamme non erano molte propense all’acquisto di merendine confezionate e tanto meno se avevano il cioccolato.
A noi però piacevano un sacco e ogni volta che andavamo con loro al supermercato, le supplicavamo di comprarceli.
Oggi capiamo molto di più il loro punto di vista, ma ricordiamo benissimo anche il nostro, quindi W le GIRELLE, ma fatte in casa ed in versione senza glutine e senza lattosio.
La pasta biscuit è già senza lattosio, potete rendere tutte le girelle lactose free, utilizzando una crema alla nocciola vegana o senza lattosio e per la bagna usare del latte di riso.
Girelle senza glutine fatte in casa
INGREDIENTI
5 uova medie
140g di zucchero semolato
140g di Mix It! Universale Schär
15 gr cacao in polvere
1 pizzico di vaniglia
qb crema di nocciole
100g cioccolato fondente
BAGNA:
latte (anche di riso)
10g zucchero
PREPARAZIONE:
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero, aiutandosi con uno sbattitore elettrico, dovrete ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Montare anche gli albumi fino a quando diventano gonfi ma non a neve ferma.
Nella ciotola con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungere a cucchiaiate gli albumi ed incorporarli con movimenti dal basso verso l’altro in modo da non sgonfiare il composto e incorporare aria. Sarebbe consigliabile fare questa operazione con l’aiuto di una frusta a mano.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto, amalgamare ed unire anche la vaniglia ed il pizzico di sale.
Dividere il composto a metà e aggiungere il cacao setacciato solo in una ciotola, amalgamandolo uniformemente.
Riscaldare il forno a 200° in modalità statica.
Coprire la leccarda del forno con della carta da forno e versare l’impasto al cacao, livellandolo con l’aiuto di una spatola.
Infornare per 5 minuti.
Estrarre la leccarda e versare sull’impasto al cacao l’impasto chiaro, livellare e infornare per 8 minuti.
Estrarre dal forno, ricoprire velocemente con della pellicola alimentare, ribaltare e staccare con delicatezza la carta forno.
Ribaltare nuovamente poggiando dal lato della pellicola e arrotolare dal lato lungo eliminando la pellicola.
Lasciate intiepidire e proseguite srotolando delicatamente l’impasto, spennellando l’interno con una bagna di zucchero e latte (va bene anche di riso).
Aggiungete uno strato di crema di nocciole ed arrotolate perfettamente. Avvolgetelo con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Per finire, sciogliete il cioccolato fondente, tritato grossolanamente a bagnomaria o nel microonde.
Eliminate la pellicola alimentare dal rotolo e tagliate dei dischi dello spessore di 3 cm. Intingete una faccia di ogni rotolo nel cioccolato fuso e lasciate raffreddare su un piatto da portata con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto. Una volta indurito il cioccolato, potete girarle e servirle.
Sono buonissime e piaceranno a tutti.
Eleonora
Irene dice
Grazie per la ricetta! Ho creato un’unica grande girella ripiena di panna e mascarpone per il 3° compleanno della mia secondogenita celiaca: un successone!
ElePaneAmore dice
Ottima idea Irene. E poi è una ricetta che piace a tutti, celiaci e non!
Grazie per la fiducia!