Che Natale sarebbe senza biscotti?
E soprattutto senza biscotti fatti in casa, con stampini, zuccherini e creatività.
Ogni anno pasticciamo intorno ad un tavolo con farina, burro e uova. Anche se i ragazzi ormai sono grandi, in qualche modo partecipano.
Sono più reticenti a mettere le mani in pasta, ma il profumo della frolla li conquista pian piano ed alla fine le loro mani sono infarinate quanto le mie!
Quest’anno abbiamo impastato due frolle, una classica ed una al cacao e abbiamo realizzato bastoncini, pupazzetti e con i rimasugli, dei tarallini…
Voi potete usare tutte le formine che volete, ricordatevi solo di ottenere uno spessore omogeneo, in questo modo tutti i biscotti risulteranno cotti in modo perfetto!
Se volete invece utilizzare la spara-biscotti, dovrete scegliere una frolla montata. Trovate la ricetta cliccando QUI
Seguitemi in cucina!!!
Biscotti di Natale senza glutine
INGREDIENTI:
Pasta frolla senza glutine classica
230g Mix It! Universale
80g di zucchero a velo
100g burro
1 uovo medio
Pasta frolla senza glutine al cacao
200g Mix It! Universale
20g cacao in polvere
80g di zucchero a velo
100g burro
1 uovo medio
Procedimento
Possiamo realizzare simultaneamente le due frolle, impastando gli ingredienti in due ciotole separate.
Per la frolla bianca unire la farina con lo zucchero ed il burro a pezzettini freddo di frigorifero, iniziare ad impastare e quando inizieranno a formarsi delle grosse briciole, aggiungere l’uovo. Lavorare l’impasto nella ciotola e pian piano otterrete un composto liscio e compatto.
Una volta pronto l’impasto chiaro possiamo procedere con la frolla al cacao, aggiungendo alla farina anche il cacao in polvere.
Una volta pronte le frolle formare possiamo decidere cosa realizzare.
Se vogliamo preparare i bastoncini curvi, simili ai bastoncini di caramella, dobbiamo procedere realizzando dei salamini dello spessore di 5mm e lunghi 15cm da accoppiare. Uniremo un bastoncino di frolla bianca ad uno di frolla al cacao formando la classica forma.
Una volta pronti possiamo posizionarli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciar riposare in freezer per almeno 20 minuti o in frigorifero per un oretta.
Riscaldare il forno a 170° ed infornare i biscotti, appena estratti dal freezer/frigorifero, per 20 minuti.
Verificare la cottura, lasciar raffreddare su una gratella e una volta freddi conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
Se volete invece realizzare i biscotti con gli stampini, dovete stendere l’impasto dello spessore di 5cm (attenzione a stenderla in modo omogeneo), con l’aiuto del matterello.
Coppate con le forme che preferite, posizionate sulla teglia da forno e fate riposare in frigo per 35/40 minuti.
Sfornate e cuocete in modalità statica per 12 minuti. Il tempo di cottura dei biscotti potrà variare a seconda dello spessore del vostro impasto.
I biscotti devono apparire leggermente dorati, estraete e fate raffreddare completamente. Mentre si raffredderanno i biscotti diventeranno della giusta consistenza, fragranti ma non duri.
Fate attenzione perché se la vostra cottura si sarà prolungata e i biscotti appena estratti dal forno, saranno già duri, raffreddandosi diventeranno ancora più secchi e poco friabili.
Conservate in una scatola di latta. Potete anche rivestire i vostri biscotti con della cioccolata bianca o fondente.
Lascia un commento