Ieri sera, nella tranquilla cornice del mio terrazzino, si è svolto l’incontro tanto anelato con la socia di blog che vive all’altro capo d’Italia.
Il clima era rovente (oltre 40°, qui giù in Puglia) ma ho pensato bene di preparare qualcosa al forno da accompagnare all’aperitivo… Dopo oltre un’ora di forno a 200° ho realizzato: la velocissima pizza di patate, di cui posto la ricetta, una parmigiana di melanzane e l’ottima focaccia bianca.
Baby ballerina e il piccolo scalatore hanno gradito molto la pizza di patate e tra un salto e l’altro, cercando di imitare i ginnasti delle olimpiadi londinesi, se la sono spazzolata tutta!
Uno sparuto gruppo di bimbi ben al di sotto dei 2 anni, cercavano nel frattempo di mangiarsi il terreno dell’aiuola, mentre io ed Eleonora, complici un paio di bicchieri di prosecco, discutevamo dei massimi sistemi, concentrandoci (finalmente senza un monitor tra di noi), su quando andare in centro assieme a fare shopping!
Pizza di patate senza glutine velocissima
INGREDIENTI:
1kg di patate
200g mozzarella
2 fette di prosciutto cotto
1 uovo
parmigiano q.b.
pangrattato senza glutine q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pizza di patate senza glutine velocissima, Sbucciare e tagliare a tocchetti le patate, lasciandole bollire in acqua salata per una ventina di minuti.
Schiacciarle e amalgamarle con l’uovo nella pentola a fuoco basso. Disporne la metà creando un primo strato in una pirofila unta d’olio e cosparsa da poco pangrattato sg.
Aggiungere uno strato di mozzarella a dadini, poi le due fette di prosciutto, parmigiano e infine l’altra metà delle patate a creare lo strato finale. Cospargere con pangrattato e infornare, con forno già caldo, a 200° per mezz’ora.
SUGGERIMENTO
Se la lasciate raffreddare ben bene, riuscite a ricavarne dei dadini piccoli e ben definiti da infilzare con gli stuzzicadenti e servire con l’aperitivo!
Felix dice
Ottimo il tortino di patate, di solito una golosità irresistibile, almeno per me 🙂
Grazie 🙂 e un abbraccio!
Michela dice
aspettate, ferme un attimo: voi gestite tutto questo a distanza???
mamma mia, ma siete bravissime!! io non riesco a gestirmi da sola 😀
ahahahahahhaha
ElePaneAmore dice
Si cara, viviamo a 1000km di distanza, ma quando c'è feeling e internet non c'è nulla di meglio!!
Ora vado…buonanotte!
Ellen
vitto e libri dice
Che bontà ! La provo!