Da qualche mese il mio papà segue un’alimentazione priva di lattosio.
Io e babyballerina siamo celiache, come già sapete.
Preparare un dolce che mettesse le esigenze di tutti sembrava più difficile del previsto e invece?
Ho trovato una ricetta calzante sul blog di Felix e Cappera.
Nell’esecuzione ho fatto qualche variazione, ed ora vi presento la mia TORTA MIELE E MANDOLE naturalmente senza glutine, senza lattosio e addolcita con il miele.
TORTA MIELE E MANDOLE
INGREDIENTI (stampo da 24-25cm)
350gr di farina (suddiviso in 200gr farina di riso*+ 75gr fecola di patate* + 75 maizena*)
3 uova
6 cucchiai di miele (per me MielBio Miele di Arancio RIGONI)
200g yogurt bianco a ridotto contenuto di lattosio
100g margarina*
1 limone
50gr di mandorle tostate e tritate
100gr di mandorle intere
1 bustina di lievito per dolci*
1 pizzico di bicarbonato
*alimenti idonei da prontuario AIC
PROCEDIMENTO
Lavorare nel robot da cucina la margarina morbida con il miele, trasferire in una ciotola ed aggiungere una alla volta le uova, poi a mano, la farina mescolata al lievito e il bicarbonato.
Unire lo yogurt e le mandorle tritate. Grattugiare il limone e aggiungere scorza e succo.
Disporre il composto in una teglia foderata di carta da forno, decorare a piacimento con le mandorle intere e cuocere in forno già caldo a 180° per circa un’ora.
Berry dice
Un dolce senza dolce! Direi meraviglioso dolce! Ti è venuto perfetto, sembra un dipinto con quelle mandorle messe lì a raggio!
Un bacione
Ely dice
Miele e mandorle..? Leggo bene?? Questa qui la divorerei in un solo istante! Che bontà!! Grazie di cuore per la ricetta e complimenti!! Un abbraccio sincero e un felice pomeriggio! <3
Michela dice
Che bello Ellen, una torta senza zucchero!!!
ormai quando ho bisogno di una ricetta speciale vengo qui 🙂
Siete grandi! 🙂
Cristina D. dice
Questo è il genere di torte che dovrei cominciare a fare anch'io per disintossicarmi dal consumo eccessivo di saccarosio ! Ha tutta l'aria di essere molto invitante !
Sonia dice
grandiosa ragazze!!! hihihi stavo per scrivervi di partecipare al contest, ma siete già attrezzate 😉 in bocca al lupo e bacioni :-X
Dani dice
Ha un aspetto troppo invitante! Il fatto poi che sia sano sotto tutti punti di vista è fantastico!!!!!
No sugar please... dice
E' stupenda!!! Bravissime! La inserisco subito! Baci!
Simona Roncaletti dice
Che torta meravigliosa!!!! Miele e mandorle mi fanno impazzire:)
Un bacione e buona serata!
Isix dice
Che meraviglia!
Da provare!
Adoro le mandorle. E poi altre ad essere deliziose sono amiche preziose, grazie all'apporto importante di acidi grassi essenziali.
Chiara Setti dice
Ha un aspetto ottimo! Brava brava!!
Lina dice
E' fantastica anche da vedere…figuriamoci a mangiarla!!!
Te la rubo ^_^
Buona giornata
ILENIA MEONI dice
Bravissima!!!! Certo che vieni messa sempre più alla prova!!!! però superi tutte le sfide alla grande!!!!! Buona giornata!!!!
Celia- Keira dice
Ma uao!!! Che altro dire davanti a una tortona così bella, così profumata e così sana??!!!
Ne gradirei volentieri una fetta… U.U
un abbraccio
sara
Roberta dice
Bimbe mie, sono un po' di corsa ma a parte che non potevo non ammirare questa torta, volevo dirvi che da domani si devono chiudere i termini per le prenotazioni per il pranzo del raduno…..venite vero?!? Diteci di sììììììììììììì!!!! 🙂
Baci!!!!
Ely Valsecchi dice
Wowwww ma che bella!!!! Anche il mio papy è diabetico, quasi quasi gliela preparo per domenica che festeggiamo la festa del papà in ritardo 🙂 Baci
Marina Paris dice
Sai che è proprio bella? E deve essere anche buonissima. Sono curiosa di provare l'impasto con farina di riso, questa la voglio proprio provare! Buon fine settimana.
Anna Lisa dice
Hey Ellen questa me l'ero persa anche da Olga e Manu!
Bellissima. Buon week-end cara 🙂
Ecco le Cose che Piacciono a Me dice
Questa torta già me la immagino a colazione: slurp. Me l'ero persa anche io come Anna Lisa da Olga e Manu: brava doppia!!
Eva Senza Glutine dice
Buona idea. Mio cognato è diabetico e mio figlio celiaco. Potrebbe essere una soluzione per Pasqua!
Michela @ COOKALASKA dice
Fantastica!!! Questa me la segno!
mila dice
Sono intolletante al riso anche..per me no lattosio,no glutine,no zucchero..posso usare la farina di grano saraceno e al posto di lievito qualche altro prodotto?..non posso mangiare nessun derivato del latte e no pecora.grazie mille
ElePaneAmore dice
Ciao Mila! Purtroppo in questa ricetta lo yogurt è fondamentale per conferire sofficità, così come la bustina di lievito.
Temo che con farina di grano saraceno e bicarbonato o cremor tartaro (in sostituzione del lievito per dolci) comunque otterresti un risultato poco soffice e poco lievitato… Se vuoi ti mando qualche altra ricetta di dolce che possa venire buona anche con tutti i "senza" che necessiti! A presto 😉
mila dice
Buongiorno e grazie per avermi risposto .mi farebbe un gran favore se condividesse con me questo tipo di ricetta .la ringrazio!
ElePaneAmore dice
Certo! Volentieri… in questi giorni faccio qualche ricerca sul nostro archivio ricette. Lasciami la tua mail per inviarti i link! A presto
mila dice
Grazie!pianocello@virgilio.it
Tania Polizzi dice
ciao! ho provato ieri a fare questa torta e la forma è esattamente uguale alla tua, in realtà però io non sono molto brava con i dolci e mi sono sbagliata con le dosi nel senso che invece di un totale di 350 grammi ne ho messo 500 grammi suddivisi in circa 200 grammi farina di riso, 150 grammi di grano saraceno e 150 grammi di fecola di patate, per il resto ho seguito pedissequamente la ricetta: chiaramente alla fine dell’impasto ho capito che era troppo soda così ho riguardato la ricetta e mi sono resa conto che avevo messo 150 grammi di farine in più così ho aggiunto un uovo, altre 3 cucchiai di miele e altri 200 grammi di yogurt, ho finito di impastare messo i cento grammi di mandorle per guarnire ma, stavo dimenticando, che ho messo 150 grammi di semi di girasole nell’impasto. ho infornato ma sicuramente per il mio forno ventilato, un’ora era un po’ troppo, quindi l’ho lasciata solo 40 minuti. Non è venuta malaccio ma l’impasto è troppo, come dire, consistente-compatto, e mi è venuto il dubbio che forse non ha lievitato abbastanza, boh. Avete qualche consiglio? non vorrei buttarla. forse l’ho cotta troppo! o troppo poco? boh. magari la taglio a fettine per la colazione e la tosto nel forno o nel toaster che ne dite? grazie
ElePaneAmore dice
Ciao Tania, avendo utilizzato tutta quella farina hai sbilanciato completamente la ricetta. Avresti dovuto aumentare la quantità di lievito, oltre che di tutti gli altri ingredienti. Inoltre avresti dovuto dividere il composto in due teglie, in questo modo avresti ottenuto un risultato ottimale. Ultima cosa, noi per i dolci usiamo quasi sempre forno statico, tranne dove eslicitamente specificato!
A presto