Cosa vuol dire mangiare senza glutine?
La dieta senza glutine, per chi è affetto da celiachia, prevede l’esclusione di tutti i cereali contenenti questa proteina.
Sono considerati cereali contenenti glutine: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut, i loro ceppi ibridati e i loro prodotti derivati.
Pertanto occorre rinunciare a tutti quei cibi realizzati con i cereali sopra citati, senza dimenticare altri derivati, quali ad esempio la birra!
Ma, per chi soffre di celiachia, seguire una dieta rigorosamente gluten free non significa eliminare solo questi cereali, ma anche alimenti che possano contenere tracce di glutine superiore alla soglia di 20 pp/m (vale a dire lo 0.0020%).
Le tracce di cui parliamo possono presentarsi, per esempio, all’interno di prodotti mono ingrediente (es. farina di mais, di ceci, di castagne, di riso, di cocco). Come può succedere?
Può verificarsi infatti che, nonostante questi prodotti siano realizzati con un ingrediente naturalmente privi di glutine, in fase di lavorazione (macinatura, confezionamento, stoccaggio), possano venire a contatto con farine glutinose e determinare le cosiddette contaminazioni crociate.
Particolare attenzione meritano anche tutti quei prodotti in cui le farine vengono utilizzate come addensanti, stabilizzanti, ecc. E’ il caso per esempio di yogurt, salumi, salse, carne in scatola, dadi da brodo, cioccolata ecc.
Da quando è entrata in vigore la normativa europea sugli allergeni in etichetta, per i celiaci è più facile scegliere i prodotti consentiti, ricordando che sulla confezione dei prodotti a rischio deve essere riportata espressamente la dicitura
“SENZA GLUTINE”.
serena dice
Ciao Ellen, grazie mille, mi salvo il post .. in modo tale da avere la tua lista sempre a portata di mano!!! buona domenica
edvige dice
Interessante la lista sapevo che i produttori per prodotti adatti ai celiaci devo dividere in modo evidente se hanno altre produzioni in modo da evitare qualsiasi contaminazione ma meglio è prediligeri da quelle fonti che fanno solo prodotti per i celiaci e null'altro. Non ho amici intolleranti salvo mio nipote a qualcosa ma non è celiaco ma tengo nota di quegli alimenti che in fondo piacciono anche a me e quindi se mi capita so cosa dare e fare.
Sicuramente se t'nvito mangeremo le stesse cose.
Un bel piatto di crostacei con la farina di riso e verdure fresche. Buona domenica.(anzi sono io che non dovrei i crostacei hanno colesterolo ma una a tantum…)
Mariangela Circosta dice
Grazie, molto interessante il tuo post! Bisogna stare veramente attenti, il glutine è spesso in alimenti che non diresti mai che sono contaminati!!!! Ho amici celiaci che spesso ospito, ieri invece ho cucinato per un amico intollerante ai lieviti. Ti auguro una buona domenica
Fabipasticcio dice
Sempre bello che si parli di tracce e di contaminazione, cross-contaminazione!
I 20 ppm sarebbe bene che fossero spiegati per quello che sono ovvero 20 parti per milione o anche 20 mg in un intero chilogrammo…Quando si parla di percentuale si tende a pensare ad una quantità più grandicella.
Questa è la chimica che è in me che si risveglia 😀
Invece in questo caso si parla proprio di tracce 😀 20 mg in un intero kg di sostanza. Limite che è estremamente protettivo, ma che va detto nulla ha a che vedere con la dose giornaliera ammessa per non superare il livello quotidiano della soglia di tossicità per un celiaco.
E' bene che ci sia il limite delle tracce sia chiaro!
Sarebbe ancora meglio se si riuscisse a stabilire scientificamente il livello quotidiano della soglia di tossicità per un celiaco o per un gluten sensitive.
Io attendo fiduciosa e nel frattempo spero di ricevere tanti tanti inviti 😀
Grazie per il post Ellen!
Buona domenica ♥
ElePaneAmore dice
Fabiana, grazie mille per la precisazione! Hai ragione, quantità così piccole stentano a essere immaginate. E' molto efficace dire 20mg per kg.
Trovavo sul sito Aic che un panino piccolo contiene 40 volte la soglia ammissibile di glutine!
Baci, Ellen
Fabipasticcio dice
attualmente non è specificata la soglia di tossicità del glutine ne tanto meno il livello quotidiano di ingestione. Un panino di farina di frumento sicuramente ha glutine, dire che un panino di frumento contenga 40 volte la soglia ammissibile di glutine che significa? che contiene 800 mg per kg di pane fatto con farina di frumento? La farina di frumento come tutte le farine ha una parte di proteine e di amidi, tra le proteine presenti c'è il glutine. Ma la soglia non si estrapola sulla base del contenuto proteico, si studia valutando la tossicità. In questo caso la tossicità non va studiato sul contatto tra celiaco e frumento tal quale, però…le differenze non sono mica così sottili 😀
Chiara Setti dice
Dopo questa dettagliatissima spiegazione ti inviterei io a cena!!post molto interessante! Bacio
ElePaneAmore dice
Grazie chiara! Sei la prima a farti avanti…brava e coraggiosa ;-))
Baci, Ellen
Puffin Incucina dice
Ciao Ellen che bel post interessante,a presto!!!
ElePaneAmore dice
Grazie mille Puffin, e piacere di averti qui!
A presto,
Ellen
Lara Bianchini dice
Io, volentieri se capiti da queste parti. Un bacione
ElePaneAmore dice
Grazie Lara, sei un tesoro!!
Baci, Ellen
monica mimangiolallergia dice
Buongiorno Ellen! Una sola domanda… perché sono sempre stata convinta del contrario: prodotti confezionati come panna, yogurt eccetera, se prodotti in uno stabilimento che usa anche glutine… non sono alimenti a rischio? grazie mille anticipatamente:)
ElePaneAmore dice
Ciao Monica! Nell'elenco che ho riportato, mi sono riferita a quanto riportato dall'Aic.
Allego il link che trovo molto utile e che nonostante 10 anni di esperienza da celiaca, ogni tanto vado a riguardare…
http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx
Per esempio l'associazione riporta come permessi nel dettaglio:
-Yogurt naturale (magro o intero)
-Yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici)
-Yogurt greco (contenente unicamente latte, crema di latte e fermenti lattici) non addizionato di aromi o altre sostanze
-Panna: fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407)
Un bacione, Ellen
Clara pasticcia dice
Pos prezioso e utile per tutti! <3
ElePaneAmore dice
Grazie mille Clara, un bacione!
Ellen
Elle dice
Post molto interessante, perché sono sempre in dubbio se posso segnalare una ricetta come priva di glutine oppure no. A presto, Elle
ElePaneAmore dice
Hai ragione Elle…a volte tanti, in maniera superficiale etichettano i piatti come senza glutine trscurando l'idoneità di alcune materie prime possibilmente contaminate.
Penso che il link al prontuario e agli alimenti concessi possa venirti in aiuto!
Grazie per l'attenzione e la sensibilità al problema!
Un abbraccio, Ellen
Cristina Lionetti dice
Questo post è davvero molto utile!
Buona serata 🙂
Artù dice
hai proprio ragione l'informazione è tutto! mi memorizzo questo post, mi può tornare utile!