La frisa o frisella è tra le specialità pugliesi.
Si tratta di un tarallo bis-cotto nel senso di cotto due volte e si gusta bagnato in acqua fredda, per un tempo che dipende dal gusto
individuale e dalla consistenza della pasta cotta. Quindi si condisce,
con pomodoro fresco, origano, sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Da bambina ne ho mangiate tante a metà mattina o per merenda.
Con la diagnosi di celiachia avevo naturalmente detto addio a questa delizia.
Ho provato a cercarla in commercio, ma nessuna tra le disponibili sg era buona come la glutinosa.
L’ispirazione è venuta dal blog di Faustidda che è sempre bravissima!
Ieri ho provato a farne una versione gluten free, aggiustando un pò le sue dosi, per assecondare le farine senza glutine.
Risultato eccezionale.
FRISELLE SENZA GLUTINE
INGREDIENTI (per 16 frise da 10 cm circa)
500 g di mix di farine per pane e pizza (250 Mix B Schar+ 125 Glutafin Select + 125 Mix It! Schar)
350 g d’acqua
50 g di olio EVO
10 g di lievito di birra
10 g di sale
5 g di zucchero
PROCEDIMENTO
Coadiuvata dalla mia super-economica-mdp, ho inserito prima l’acqua tiepida con il lievito sciolto e lo zucchero, poi il mix di farine e dopo qualche minuto dall’ avvio anche il sale e l’olio.
Ho lasciato lievitare per un paio d’ore, poi ho ripreso l’impasto, diviso in 8 panetti, fatto dei maxi taralli e lasciati a lievitare sulla placca del forno per un’altra oretta.
Ho cotto a 200° per una ventina di minuti, poi ho tirato fuori dal forno e lasciato raffreddare.
Ho tagliato a metà questi taralloni e li ho infornati di nuovo a 170° per una mezz’oretta per farli biscottare.
Ottime friselle!!
Elena








una versione senza glutine molto convinvente sarà il mio piatto estivo preferito
Grazie Carmine, ti confesso che sono molto soddisfatta del risultato!
A presto, Ellen
Che meraviglia!! Mi piacciono un sacco!! COmplimenti per questa versione, sembrano proprio le glutinose! 🙂
Bacioni grandi da Bologna! 😀
Grazie Silvia, è vero se non lo avesse saputo, anche ipercritico marito le avrebbe mangiate senza accorgersene!
Baci, Ellen
Che buone che sono! *_*
Complimenti per la tua versione sg! 🙂
Bella che sei Vale!
Un abbraccio, Ellen
Che bella!!!
Mi stupisci con ogni ricetta!!! ^^
Complimenti!!!
Detto da te, che sei sempre originalissima è davvero un complimento graditissimo!
Ti abbraccio, Ellen
A casa mia le friselle non mancano mai…sai quante volte le preparo per una cena veloce ma gustosa ?? Io però le compro già fatte…ma mi hai messo voglia di prepararle ! Che belle che sono le tue 🙂
Un abbraccio !
Grazie mille M4ry, sono davvero buone, e ti consiglio di provare la ricetta glutinosa di Faustidda che ho linkato nel post!
Baci, Ellen
ciao alice bravissima a farle homemade…ma sai che le friselle sono anche tipiche della Calabria???
Hai ragione Ale, qui a sud, le nostre regioni si contendono la paternità delle frise…
Baci, Ellen
Ciao, sono Manuela, scusate la mia imbranataggine, ma non trovo i followers sulla vostra Home page, ci terrei a diventare una vostra lettrice fissa 🙂
Che volete farci: ci vuol pazienza! Sono una novizia!
Bacioni e complimenti per le ricette. Preziosissime!!
No problem Manuela, ultimamente il gadget dei nostri lettori fissi fà qualche capriccio!
A presto, Ellen
Sono venute perfette….di quelle cose che non credevo potessero esser fatte in casa! cri
Grazie Cri…mi sembra di ricordare che in famiglia tu abbia un pugliese: quindi sai di cosa parliamo!!!
Baci, Ellen
Ma che brava Ellen! Proprio in questi giorni pensavo che vorrei farle…ma chissà quando vedranno la luce le mie 😀
Ottime con il pomodoro, d'estate ne sono dipendente *__*
Un bacione grande e buon inizio di settimana :*
Michele, panificatrice mia provetta…falle, danno enormi soddisfazioni!! Soprattutto al girovita in previsione dell'estate ;-P
Eleln
Ho qualche amica celiaca e quando mi capita di invitarle a cena non so mai cosa fare, il tuo blog mi sarà sicuramente utile ^_^
Mi sonounita ai tuoi fan, se ti fai un salto da me ^_^
Piacere Francesca, sono felice di poter essere utile alla diffusione del verbo celiaco!!!
Vengo subito da te!
Ellen
A wonderful version… and healthy too!!!
Fantastic blog…complimenti!***
joe
Thanks for everything, you're welcome
Ellen
Che buone le friselle! Io le adoro fatte con i pomodori freschi sopra…e un po' di aglio anche! Un bacione!
Bella Berry, all'aglio non avevo mai pensato..sarà sicuramente un'aggiunta stuzzicante!!
Bacioni, Ellen
Sai che anche noi le consumiamo spesso??? Mia mamma per esempio d'estate ne ha sempre una scorta a casa, ti salvano le cene in modo rapidoe sfizioso!
Baci Ellen!
Ma che meraviglia… poi dopo condite con le olive, la mozzarella, i pomodorini, le cipolle (io le metterei ovunque!)… Bravissima!!! Un bascione!
Ciao Ellen, queste friselle hanno un aspetto meraviglioso…complimenti!!
Grazie per essere passata a trovarmi, mi unisco volentieri ai tuoi lettori. Buona serata. Letizia
bellissime! veramente!!!
qualcuna di voi ha provato a farle con farine naturalmente senza glutine? che volete sarò un 'irriducibile' ma quelle dietoterapiche non mi piacciono un granchè. grazie a chi vorrà aiutarmi con qualche ricettina collaudata.
Ma cosa mi dici maiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
E io che ho partecipato al vostro contest con quelle comprate…ora so cos'è la felicità mia cara.
Le proverò al più presto, perché SOLO TU puoi capire una pugliese celiaca ex affamata di friselle 😉
Un abbraccio
Le ho fatte con qualche modifica nelle farine e questo è il risultato http://www.laricettadellafelicita.com/2014/01/semplicemente-freselle-senza-glutine.html ! Grazie per la ricetta!
bellissime! le ho viste da anna lisa e sono corsa qui da voi.
vedo lievito di birra. avendo fatto morire il LM l'anno scorso questa versione fa per me.
appena vado in montagna e mi verrà la voglia di accendere di nuovo il forno procedo subito.
non pensavo che si potessero fare a mano…
GRAZIE!
e poi… ho scoperto che non vi avevo ancora nel blogroll…
ORRORE! ho rimediato comunque!