La cura della celiachia si basa sulla totale esclusione dall’alimentazione di tutti gli alimenti contenenti le proteine del glutine.
Dove SI TROVA il glutine?
Frumento, orzo, segale, triticale, farro, kamut e monococco.
Dove NON SI TROVA il glutine?
Riso, mais, miglio, grano saraceno, quinoa, teff, amaranto, avena, manioca e sorgo.
Un’alimentazione priva di glutine nel celiaco favorisce la graduale normalizzazione della mucosa intestinale, la scomparsa nel sangue degli anticorpi anti-transglutaminasi e dei sintomi eventualmente presenti prima della diagnosi.
Con il supporto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC), il celiaco si può orientare nelle scelte alimentari, tenendo presente la suddivisione degli alimenti nelle tre categorie:
- “vietati”;
- “a rischio”;
- “permessi”.
Tale suddivisione è stata effettuata considerando, per ogni prodotto alimentare, gli ingredienti ed il processo di lavorazione, quindi la possibile contaminazione da glutine.
Gli alimenti vietati sono gli alimenti che contengono glutine e quindi non idonei ad essere consumati dai celiaci.
Gli alimenti a rischio sono gli alimenti che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare gli ingredienti e i processi di lavorazione. Rientrano in questa categoria gli alimenti trasformati, come una farina di un cereale permesso, un salume, un gelato, caramelle, omogenizzati di frutta, purè istantaneo, preparati per minestrone, yogurt alla frutta, gli integratori alimentari, ecc.
Si raccomanda il consumo di questi alimenti se presenti nel Prontuario AIC, se presentano in etichetta la dicitura “senza glutine”, il marchio spiga barrata o il logo del Ministero della Salute.
Gli alimenti permessi sono gli alimenti naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso della loro lavorazione non c’è alcun rischio di contaminazione, ad esempio: tutti i tipi di carne, pesce, uova, latte, formaggi, yogurt naturale, tutti i tipi di frutta, verdura e di legumi, patate, ecc.
IRENE CANTAFFA - NUTRIZIONISTA
Mi chiamo Teresa, per tutti Irene (problemi all’anagrafe!) e sono una Nutrizionista ma primo di tutto una celiaca. Nata e cresciuta in Calabria. Dopo la mia diagnosi, arrivata a soli 18 mesi, la mia vita e quella della mia famiglia ha sempre girato intorno alla celiachia e il mondo senza glutine, da sempre volontari nell’AIC regionale e da qui anche la scelta di studiare Scienze della Nutrizione, laureata con due tesi: “Malattia celiaca e demineralizzazione ossea in età pediatrica” e “Studio della struttura e delle proprietà reologiche di formulazioni di pane senza glutine arricchito in fibre”. Sono a vostra disposizione per consigli nutrizionali su celiachia e sulla sana alimentazione.
“Sei Celiaca? Anche io sono a Dieta!”
Lascia un commento