Ieri sera si è chiuso il Gluten Free Days 2016 di Roma, un evento dedicato al mondo del senza glutine.
La manifestazione è durata due giorni, ed era allestita presso il Palazzo delle Fontane in zona Eur.
Pochi gli espositori, ma in compenso, parecchi i cooking show.
Si sono alternati, ma spesso anche sovrapposti, nelle diverse aree espositive: Marcello Ferrarini, Marco Scaglione, Francesco Favorito e Marco Amoriello.
Noi abbiamo partecipato attivamente allo cooking show organizzato da Birra Peroni Senza Glutine. Il maestro pizzaiolo Amoriello con la sua travolgente simpatia ci ha coinvolte nella realizzazione di una pizza senza glutine buonissima. L’impasto prevedeva l’utilizzo della birra Peroni Senza Glutine e poi i classici ingredienti: farina, acqua, sale e lievito.
Detto così può sembrare una sciocchezza, ma Amoriello non si è affatto risparmiato. Ha dato a tutti i presenti consigli fondamentali per la riuscita di un impasto perfetto. Se non avete assistito alle sue esibizioni, potete vedere sulla nostra pagina Facebook le dirette video realizzate allo stand Peroni Senza Glutine. Troverete tutti i procedimenti e la ricetta, in ogni dettaglio. Se invece volete il kit completo con tutti gli ingredienti per realizzarlo, non vi resta che ordinare una fantastica pizza box da Sglutinati.
Preparare la pizza è stato bello e divertente, di sicuro un pizzaiolo celiaco conosce bene cosa vuol dire il termine “contaminazione”. Il resto lo ha poi fatto la birra. La Peroni, con il suo retrogusto lievemente amarognolo è sempre stata una delle nostre preferite. Ritrovarne ogni singola nota anche nella versione senza glutine, non poteva che rendere tutti felici!
Abbiamo brindato così, insieme ai tanti amici e followers incontrati di persona.
Siamo sempre contente di potervi conoscere , sapere le vostre impressioni, ricevere i vostri consigli e ringraziarvi per tutto l’affetto che ci date!
Girando tra gli stand, abbiamo incontrato le amiche di GlutenFreeTravel&Living: avete già comprato il loro bellissimo libro? non perdetevelo!
Altro bel momento di ieri è stato il BlogIn, evento che ha messo dietro ai fornelli quattro amici blogger, che abbiamo avuto l’occasione finalmente di conoscere di persona ☺: Marcella di “Celiaca per amore“; Federica di “Celiaca e contenta“, Annalisa di “Senza glutine per tutti” e il blogger Manolo di “Shakeyourlifesite“. Si sono esibiti in un cooking show con preparazioni che ci hanno fatto fare il giro del mondo, nel piatto!
Siamo tornate a casa stanche ma felici e restiamo già in attesa della prossima edizione!
Elena ed Eleonora
Lascia un commento