I chocolate crinkle cookies sono dei biscotti americani carinissimi, caratterizzati da una superficie ricoperta di zucchero a velo con tante “crepe”.
Oggi abbiamo provato a farli a 8 mani, io e i miei tre pupi. Avevamo già sperimentato i biscottini di frolla al latte condensato una settimana fà…
Nel periodo natalizio a casa mia c’è sempre qualcuno che si ammala. E’ inutile… uno su tre cede sempre al virus di stagione. E allora cosa c’è di meglio che trascorrere tutto il pomeriggio a fare i biscotti? Sono una bomba di calorie, ma volete metter il gusto scioglievole del cacao potenziato dalle gocce di cioccolato?
Che altro posso aggiungere? Solo consigliarvi di provarli, perchè escludendo il riposo in frigo, sono davvero velocissimi e buoni da urlo!☺
Chocolate crinkle cookies senza glutine
Ingredienti
- 200g farina senza glutine (per me Mix C Schär)
- 100g cacao amaro in polvere sg.
- 100g farina di riso sg.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci sg.
- 200g zucchero semolato
- 60ml di olio di semi
- 2 uova grandi
- 1/4 cucchiaino sale
- 50g gocce di cioccolato fondente sg.
- 100g di zucchero a velo sg. per “impanare” i biscotti
Istruzioni
- Versare in una ciotola tutte le polveri (farina, cacao, lievito, farina di riso) e mescolarle con cura.
- Montare per 2 minuti lo zucchero semolato con l’olio, quindi aggiungere un uovo alla volta a velocità media.
- Sempre mescolando i liquidi aggiungere progressivamente le polveri. Quando il composto dicenta sufficientemente solido, iniziare ad impastare a mano, aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
- Formare una palla con l’impasto e lasciar riposare per 2 ore in frigorifero.
- Pre-riscaldare il forno a 180°.
- Estrarre dal frigo la frolla e formare delle palline grandi come noci. Rotolarle nello zucchero a velo e disporle sulla placca del forno (ricoperta di carta da forno), schiacchiandole leggermente.
- Cuocere i biscotti per 10-12 minuti, e lasciarli raffreddare sulla griglia prima di servirli.
- Con queste dosi otterrete 24-26 biscotti dal diametro di 5 cm.
Elena
Con questa nostra ricetta, partecipiamo alla raccolta Un biscotto Free per Natale del blog Shake your Free Life
Buongiorno. Ho provato a fare i crinkcles al cioccolato da voi pubblicati nel sito Schar ma ci sono degli errori nella ricetta che ho provato a raddrizzare ma i biscotti sono venuti duri e secchi…lontani da ciò che avrebbero dovuto essere. Manca il passaggio di dove aggiungere il cacao, citato tra gli ingredienti ed è sicuramente sbagliata la dose di lievito: 20 gr… Eccessivo per un impasto così piccolo. Il tempo di cottura è eccessivo… 15 minuti hanno rovinosamente seccato i biscotti. Scrivo qui poiché nel sito Schar non è possibile lasciare un commento o fare segnalazioni e per evitare che qualcun altro incappi in queste imprecisioni. Mi spiace ma mi sembrava doveroso per chi legge e prova a fare le ricette. Grazie. Sara
Ciao Sara! Si è trattato di un refuso nel trascrivere la ricetta! Grazie per la segnalazione, chiediamo subito di modificare.
Per quel che riguarda i tempi di cottura, ti assicuriamo che con quella ricetta (con 5g di lievito negli ingredienti) al nostro forno ci sono voluti proprio 15 minuti di cottura. Poi naturalmente ogni forno ha delle sue caratteristiche e sperimentando ciascuno può trovare la sua misura. A presto!?