La Torta Mimosa senza glutine è la tradizionale torta mimosa che si realizza per la Festa della Donna dell’8 Marzo.
Esistono due versioni di questa torta: una semplice, realizzata con un pan di spagna farcito con crema diplomatica ed uno arricchito con l’ananas.
Oggi vi propongo la Torta Mimosa senza glutine all’ananas con una decorazione molto particolare. L’idea è della mitica Martha Steward, realizzata con delle fettine di ananas tagliate molto sottili, essiccate nel forno e messe in forma negli stampi da cupcake.
Il risultato sono questi fiori meravigliosi che decorano la torta!
Allora siete pronte a seguirmi in cucina? Mentre vi allacciate i grembiuli vi auguriamo di festeggiare una splendida festa della donna!
•
Torta Mimosa senza glutine all’ananas
INGREDIENTI
Pan di spagna senza glutine – teglia da 18 cm di diametro
Crema diplomatica
3 tuorli d’uovo medi
350 ml di latte
60 gr di zucchero
20 gr di Maizena*
1/2 baccello di vaniglia
•
300 ml di panna da montare
50gr di zucchero a velo*
•
350 gr di ananas pulito
Bagna:
100g Acqua
50 gr di zucchero
Decorazione:
10 fette di ananas pulito, tagliato sottilissimo
amarene sciroppate*
PREPARAZIONE:
A questo punto la vostra Torta mimosa senza glutine all’ananas è pronta.
Se volete realizzare le decorazioni con le fettine d’ananas dovete procedere in questo modo:
Pulite l’anans ed eliminate tutte le impurità. Tagliatelo in fettine sottili, io vi consiglio di farlo con l’affettatrice. Devono essere spesse circa 1 millimetro. Posizionatele sulla leccarda ricoperta da carta forno e infornare a 150° per 30 minuti in modalità ventilata. A questo punto posizionare ogni fetta negli stampi da muffin e lasciare ascigare in forno a 100° per altri 30 minuti. State attenti e controllate che non si brucino.
Estraete il tutto e se riuscite lasciate in forma per 5 ore circa o se avete fretta lasciatele almeno raffreddare perfettamente.
Posizionatele sulla torta a vostro piacimento e inserite in qualche fiore mezza amarena sciroppata.
Buona festa della Donna
Eleonora
Erica Isotta dice
Sono sempre alla ricerca di ricette senza glutine. Ho scoperto di essere celiaca da un paio di mesi e devo ammettere che non è stato facile. Soprattutto anche per il mio compleanno si avvicina e mi piace tantissimo fare delle torte. Questa è veramente un’ottima ricetta e mi torna davvero utile. Grazie mille per averla condivisa!
ElePaneAmore dice
Ciao Erica. Ne sono felice! Spero che anche in futuro, tu possa trovare tante ricette utili! Buona giornata e buon compleanno!