Partire in vacanza è sempre un’occasione per conoscere e scoprie nuovi luoghi, nuovi sapori e nuove persone.
Se sei celiaco al gusto per la novità si somma il gusto dell’incognito, perchè sai che parti e non sai se mangerai! ☺
Normalmente guardo sempre sulle app e sui gruppi sulla celiachia per avere un’idea dell’offerta di cibo glutenfree nella mia destinazione di viaggio. Anche questa volta che andavo alla scoperta di Vieste senza glutine, ho spulciato per bene le informazioni condivise in rete.
Vieste senza glutine
Abbiamo soggiornato in un villaggio, con casette in muratura dotate di angolo cottura e quindi ero partita da casa con la valigia del celiaco.
Ho avuto occasione presto però di verificare che il Supermarket Simply sulla S.P. 52 di Vieste (nei pressi del nostro villaggio) era abbastanza fornito. Pasta, pane , biscotti che abbiamo acquistato appena terminate le mie scorte, perchè la mia piccola celiaca di 9 anni, ha la fame di un muratore a fine giornata di lavoro, però ad ogni pasto!☺☺
Dopo una bella giornata di mare, trascorsa sulle ampie spiagge sabbiose della spiaggia Scialmarino, cosa c’è di meglio di una pizza glutenfree? Opportunità che abbiamo colto assaggiando la pizza nel ristorantino sulla spiaggia del camping Le Diomedee. Attenzione peò: il locale, certificato Aic è organizzato in modo da sapere dal giorno prima se deve preparare pietanze senza glutine. In orario di servizio, la cucina non è più in grado di assicurare la non contaminazione dei piatti. Quindi potete chiamare e concordare con il maitre il menù della cena o del pranzo (pizza, primi piatti o grigliate di pesce) il giorno prima, in modo da stare tranquilli.
Non perdetevi la visita dello splendido centro storico di Vieste, gioiello incastonato sul promontorio garganico e già sede di insediamenti greci e romani. Tanti vicoli stretti e caratterizzati da scale ripide e bianche offrono scorci mozzafiato.
Locali in paese
In paese, dopo aver girato per le viuzze e aver fotografato il faro e la spiaggia con il Pizzomunno, abbiamo assaggiato la pizza in un ristorante molto carino nei pressi del Municipio. Da Gustus il pizzaiolo prepara (sempre previa prenotazione anticipata, almeno all’ora di pranzo per la cena) una pizza ottima, con tanti gusti farciture e propone anche una birra lager glutenfree che non avevo mai assaggiato prima, la O-mission. L’ho trovata molto buona!
E dopo la pizza niente gelato? Nooo, in questa piccola vacanza non abbiamo voluto rinunciare proprio a nulla e visto che la bella Vieste ce lo permetteva, ci siamo gustati anche un gelatone dalla Gelateria Maggiore. Per il cono senza glutine un piccolo supplemento di 0,50€, altrimenti coppetta e tanti i gusti disponibili oltre alle granite. Noi abbiamo optato per un classico nocciola e pistacchio con panna!
Insomma, la Vieste senza glutine che abbiamo trovato mi è sembrata organizzata e soddisfacente. Ci sono molti altri locali segnalati come glutenfree che non abbiamo avuto tempo di sperimentare. Se li provate fatemi sapere, sarò felice di aggiornare questa piccola guida!
Elena
Lascia un commento