Avete mai provato a realizzare l’Angel Cake, la torta con soli albumi?
A me ogni tanto capita, quando ho tanti albumi da smaltire!
Difficilmente però riesco ad avere tutti gli albumi richiesti, quindi mi capita di prepararne anche la versione ridotta, che potete trovare QUI realizzata con farine naturalmente prive di glutine (cioé con farine naturali).
Il risultato è identico nel sapore ma come potete vedere anche dalle immagini, è dimezzata in altezza.
Comunque se non volete aspettare di avanzare 480gr di albumi (corrispondenti a circa 12 uova grandi), potete comprare direttamente al supermercato una confezione da 500ml di albumi. Lo trovate nel reparto freschi, spesso vicino al latte.
Io per realizzarla, ho utilizzato lo stampo da ciambella americana. Non essendo quello originale (che ha come dei piedini sul bordo) ho oliato ed infarinato lo stampo.
Eleonora
Angel Cake la torta con soli albumi
INGREDIENTI:
480ml di albumi (io ho utilizzato il brik da 500 ml di Albume Naturelle)
1 baccello di vaniglia
200gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
150 gr di mix per dolci senza glutine
5 gr di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
DECORAZIONE
200 gr di panna vegetale
chicchi di melograno
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180°.
In una planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate a neve gli albumi aggiungendo un cucchiaio alla volta lo zucchero.
Incidete longitudinalmente il baccello di vaniglia e prelevatene i semi, con la lama liscia di un coltello.
Aggiungetelo agli albumi.
In una ciotola unite il pizzico di sale, la farina, il cremor tartaro con il bicarbonato e setacciando il tutto, aggiungete agli albumi. Incorporate con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate nello stampo precedentemente oliato ed infarinato. Se avete uno stampo da ciambella americana, usatelo. Uniformate il composto con l’aiuto di una spatola, (non sbattete lo stampo!) ed infornate per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura infilando uno spiedino di legno nella torta e se fuoriesce asciutto, l’Angel cake è pronta. Lasciate raffreddare prima di sformare.
Potete consumarla al naturale o una volta fredda, farcirla a piacere. Io in questo caso l’ho servita con copertura di panna di soia e chicchi di melograno. Potete anche tagliare l’Angel cake a metà e farcirla con crema al cioccolato o crema pasticciera, guarnendola in superficie con tanta panna!
Lascia un commento