La focaccia è la mia ricetta passepartout.
La preparo una volta alla settimana con o senza pomodoro, nella versione no-knead oppure quando ho più tempo nella classica versione barese, quella con la patata lessa nell’impasto.
Ormai mi considero una abile “focacciatrice”, la servo a celiaci e glutinosi senza temere il loro giudizio (naturalmente il più impietoso è quello dei celiaci!☺) e sono sempre a caccia di nuove varianti per gustarla.
Stavolta ho provato a preparare delle mini-focaccine senza glutine con i fiocchi di patate nell’impasto. Avevo già sperimentato la sostituzione della patata lessa nell’impasto con qualche cucchiaio di purè istantaneo (attenzione ad acquistarlo senza glutine però!). Non avevo ancora provato aggiungendo direttamente i fiocchi alla farina.
Naturalmente, poichè i fiocchi assorbono acqua, ho aumentato la quantità di liquidi usata per impastare.
Le focaccine sono venute croccanti e profumate. I miei bimbi hanno preferito quelle con origano e rosmarino, ma vi assicuro che anche quelle con i pomodorini e le olive erano buonissime.
Se avete tempo, potete far lievitare l’impasto tutta la notte in frigo, come ho fatto io, impastando la sera precedente e cuocendo le focaccine al mattino. Questo passaggio in frigo rende più elastico l’impasto, ve ne accorgerete quando lo lavorerete per formare le focaccine.
Se decidete di preparare tutto con largo anticipo rispetto al momento in cui servirete le mini-focaccine, vi suggerisco di scaldarle in forno per 3-4 minuti a 150°… ritorneranno croccanti e profumate come appena sfornate!
Elena
Mini-focaccine senza glutine con fiocchi di patate
INGREDIENTI
500g farina per pane, senza glutine (per me Mix B Schär)
600ml acqua tiepida
7g lievito di birra secco, senza glutine
10g cucchiaio di olio extravergine d’oliva
20g fiocchi di patate, senza glutine
10g sale
5g zucchero
pomodorini ciliegino
olive baresane
origano
rosmarino
PROCEDIMENTO
Versate nella ciotola della planetaria la farina e i fiocchi di patate disidratati.
Mescolateli con un cucchiaio.
Mescolate con l’acqua tiepida i 5g di zucchero e il lievito, lasciandolo agire per una decina di minuti.
Versate l’acqua con il lievito nella ciotola contenente farina e fiocchi di patate e mescolate sommariamente con un cucchiaio. Aggiungete l’olio, il sale e lasciate impastare con il gancio ad uncino, nell’impastatrice, per una decina di minuti.
Aiutandovi con una spatola unta d’olio, raccogliete tutto l’impasto, fino a formare una palla, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in frigo tutta la notte.
Riprendete l’impasto freddo di frigo, ungete le mani con l’olio e iniziare a
formare delle palline, piccole come noci o poco più. Rivestite una teglia con carta da forno e posizionate una pallina accanto all’altra.
Accendete il forno a 220°.
Mentre si scalda il forno, con il dito unto d’olio, create un piccolo avvallamento al centro di ogni pallina. Secondo il vostro gusto potete farcire ogni mini-focaccina con mezzo pomodorino ciliegino, un’oliva o solo una spolverata di origano o rosmarino.
Infornate per 10 minuti al ripiano basso del forno (non a contatto con il fondo! ) poi alzate la teglia al primo ripiano per la doratura in superficie.
Silvia dice
Strepitose!! Non solo la mia piccola bimba celiaca, ma tutta la famiglia le ha letteralmente divorate! Saranno il pezzo forte delle prossime feste di compleanno!
Valentina Salerno dice
buonissime davvero?….provare per credere
ElePaneAmore dice
Grazie Valentina! Le hai preparate? Sei rimasta soddisfatta?