Vivo in Trentino Alto Adige da quindici anni, ma non ho mai trascorso qui il Natale.
Per me è sempre stata una festa da vivere in famiglia, e visto che trascorrevo gran parte dell’anno lontano da tutto il parentado, il Natale l’ho sempre trascorso in Puglia, mia terra di origine. È sempre una grande festa quando arriviamo giù, ma la cosa che più mi stupisce è che si comincia a mangiare quando si arriva e non si finisce fino a un paio di settimane dopo il nostro rientro (grazie alle scorte che ci forniscono)!
I piccoli di casa non vedono l’ora di partire, io non vedo l’ora di riabbracciare mamma, nipoti e nipotini e mio marito sopporta e supporta il tutto, sempre che in Trentino non nevichi!
Quest’anno invece le cose andranno diversamente e il Natale lo trascorreremo al Nord.
So già cosa mi perderò, però allo stesso tempo sono felice per un anno, di aprire i regali di Babbo Natale sotto il nostro grande albero.
Quindi visto che quest’anno dovrò cucinare io a Natale, ho cominciato a spulciare libri e riviste ma soprattutto a sbirciare sul web delle ricette golose da preparare.
Ieri pomeriggio ho trovato una sezione del sito Galbani dedicata alle ricette per il pranzo natalizio. Ci sono moltissimi suggerimenti che spaziano dall’antipasto al dolce. Sono tutte molto dettagliate e da una veloce visualizzazione, mi sembrano davvero ben fatte. Tra tutte una mi ha colpito in particolare: la Red Velvet Cake. Era una delle ricette che da tempo volevo replicare in versione gluten free e finalmente l’ho fatta!
Il suo bel colore rosso mi fa davvero pensare al Natale. Ho deciso di provarla perché mi piacerebbe proporla il 25 Dicembre su una bella tavola imbandita, magari decorata anche con dei frutti di bosco o solo dei lamponi.
Io ovviamente l’ho sglutinata e ho un po’ cambiato la farcia perché quella in ricetta è al burro e agli uomini di casa piace poco!
Leggete i nostri suggerimenti alla fine della ricetta, per avere una Red Velvet Cake davvero spettacolare!
Per quel che mi riguarda ho solo un dubbio: preparerò la Red Velvet Cake o il Bouche de Noel per Natale?
Red Velvet cake senza glutine
INGREDIENTI:
PER LA BASE
350 gr di farina senza glutine
150 gr di burro
200 gr di zucchero
15 g di cacao amaro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 gr di Yogurt intero
1 baccello di vaniglia
pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
PER LA FARCIA
500 ml di latte
100 ml di farina senza glutine
100 g di burro
500 gr di mascarpone
200 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Per realizzare la base, leggete direttamente la ricetta sul sito Galbani.
Mentre la Red Velvet cuoce, preparate la farcia.
In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolando, il latte a filo.
Quando la crema avrà ottenuto una consistenza sostenuta (non deve scivolare dal cucchiaio, e deve essere simile alla crema pasticciera), mettete da parte e lasciate raffreddare.
Unite il mascarpone allo zucchero e amalgamate perfettamente il tutto. Quando la crema al latte sarà fredda, aggiungete quella al mascarpone.
Lasciate raffreddare la torta, se nella parte alta ha un rigonfiamento, tagliatelo e sbriciolate la parte eliminata in un piattino. Tagliate la torta in quattro dischi. Farcite abbondantemente ogni strato con la crema realizzata. Rivestitene anche l’esterno e utilizzate le briciole per ricoprire la superficie.
Non trovate sia perfetta per Natale?
CONSIGLI PER UNA BUONA RIUSCITA:
• Usate colorante alimentare senza glutine in polvere o in pasta, non utilizzate quello liquido che vi altererà la consistenza della torta senza darvi l’effettiva gradazione di colore che volete raggiungere
• Per poter ottenere 4 strati, utilizzate una tortiera da 20/22 cm.
• Non sostituite lo zucchero semolato allo zucchero a velo (da scegliere certificato senza glutine) nella realizzazione della crema, altrimenti lo zucchero non si amalgamerà perfettamente.
Manolo dice
MA CHE BONTà è? Una bellezza unica! Brave!
TERESA DI LENA dice
Ciao,
finalmente a Natale sono riuscita a fare questo meraviglioso dolce…perfetta la consistenza, soffice al punto giusto, qualche modifica nella crema dopo qualche esperimento…l’unica pecca …il colore non sono riuscita a ottenere il colore rosso (tendeva al marrone…come se avessi fatto una torta al cacao).
Cosa ho sbagliato? Il colorante era quello in polvere di F.lli Rebecchi Torta Natura colorante rosso. Ne ho utilizzati 5 cucchiai come indicato nella ricetta.
ElePaneAmore dice
Ciao! Dopo alcuni esperiementi con i coloranti in polvere, abbiamo trovato maggior soddisfazione (nella brillantezza dei colori) con quelli gel. In particolare quelli della Modecor, sono gluten-free ☺