Ormai l’Angel cake è diventata una delle mie torte preferite.
Mi piace la sua soffice consistenza e la sua ineguagliabile morbidezza.
Questa volta ho voluto provare una variante, soprattutto perché mio marito diceva di non amarla molto… insomma mi aveva bocciato una delle mie torte preferite!!!
Ed allora l’ho tentato con una Angel cake al cocco, senza glutine e senza lattosio !
Davvero ottima! È andata a ruba, e mi è già stato chiesto di rifarla!
In più a seconda della farcia, è un vero jolly! Infatti, secondo me al naturale è perfetta a colazione o merenda, mentre con panna e frutta è ideale per un fine pasto. Insomma una torta che si presta a mille varianti, e si abbina facilmente anche a diversi sapori: panna, cioccolata, frutta, crema pasticciera… non ci resta che sperimentare e soprattutto gustare!
•
Angel cake al cocco, senza glutine e senza lattosio
INGREDIENTI:
480ml di albumi (da riciclare o li trovati nel banco frigo del supermercato in comodi brick)
1 baccello di vaniglia
200gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
70 gr di mix per dolci senza glutine
80 gr di farina di cocco (cocco grattugiato)
5 gr di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
DECORAZIONE
200 gr di panna vegetale
mirtilli o frutti di bosco a piacere (ottimo anche con le fragole)
PREPARAZIONE
Mentre preriscaldate il forno a 180°, nella planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
Incidete longitudinalmente il baccello di vaniglia, prelevatene i semi con la lama liscia di un coltello e ggiungeteli agli albumi.
In una ciotola mescolate il sale, la farina senza glutine ed il cremor tartaro con il bicarbonato. Setacciando il tutto, aggiungete gradualmente agli albumi. Aggiungete anche la farina di cocco ed incorporate bene tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.
Versate nello stampo precedentemente oliato ed infarinato. Se avete uno stampo da ciambella americana, usatelo. Uniformate il composto con l’aiuto di una spatola, (non sbattete lo stampo!) ed infornate per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura infilando uno spiedino di legno nella torta e se fuoriesce asciutto, l’Angel cake è pronta. Lasciate raffreddare prima di sformare.
Potete consumarla al naturale o una volta fredda, farcirla a piacere. Io ho optato per una copertura alla panna vegetale e mirtilli. Potete anche tagliare l’Angel cake a metà e farcirla con creme o altra panna.
Concetta dice
Vorrei iscrivermi. Grazie
ElePaneAmore dice
Ciao Concetta, se vuoi iscriverti alla newsletter gratuita devi compilare icampi a destra, dedicati prorio alla newsletter. La riceverai una volta al mese nella tua casella di posta.
Ornella dice
Possiamo sostituire il cremor tartaro con il lievito per dolci? Se si, quanto ne occorre?
Grazie mille siete straordinarie!
ElePaneAmore dice
Si, puoi sostituire con 5g di lievito per dolci! 😉