Nonostante abitiamo in provincia di Bari, patria delle più buone ciliege “ferrovia” disponibili sul mercato italiano, i miei figli si rifiutano di mangiarle!
A dire la verità non ce l’hanno solo con le ciliegie, ma con tutta la frutta e la verdura disponibile… tanto da avermi spinta già in passato alla creazione di piatti “mascherati” per riuscire a fargli mangiare le verdure…
Quella volta gli ho servito le polpette dei supereroi agli spinaci, stavolta per aggirare l’ostacolo ho preparato dei sofficissimi muffin senza glutine alle ciliege!
Grazie ai pezzetti di ciliege e all’olio di semi (che sostituisce il burro in ricetta) i muffin sono rimasti morbidissimi per 2 giorni.
Nella ricetta non trovate specificata la tipologia di farina senza glutine per dolci da usare, si tratta di una ricetta collaudata con più marchi, quindi potete usare liberamente quella che preferite oppure provare a miscelare assieme 80g fecola di patate sg, 80g farina di riso sg e 60g di amido di mais sg ed ottenerne una versione naturalmente priva di glutine.
Se preferite, variate pure la tipologia di frutta: anche con le albicocche o con le pesche vengono fuori dei muffin altrettanto soffici e profumati!
Muffin senza glutine alle ciliege
INGREDIENTI
220g farina senza glutine per dolci
180ml latte
2 uova medie
120g zucchero
80ml olio di semi
10g lievito per dolci sg
buccia grattugiata di un limone
100g ciliege lavate e denocciolate
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina sg, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare con una forchetta.
Unite in un’altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi: le due uova, il latte, l’olio e mescolare con la forchetta.
Accendete il forno a 180° in modalità statica.
Versate i liquidi nella ciotola delle polveri e mescolate, fino ad ottenere un composto liscio. Potete farlo con una frusta a mano oppure con lo sbattitore elettrico a bassa velocità.
Aggiungete la buccia di limone grattugiata e le ciliege denocciolate e tagliate a pezzi e amalgamate.
Suddividere il composto in 12 pirottini.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, previa prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
Lascia un commento