All’inizio dell’estate avevo preparato una chiffon cake al limone, senza glutine e senza lattosio.
Il risultato era stato eccezionale. Sofficissima, umida, profumata e sparita in mezz’ora!?
Domenica scorsa ho voluto sperimentarne una variante, la chiffon cake senza glutine al cacao.
Il dolce si presta ad essere la base perfetta per qualsiasi tipo di farcitura: si può guarnirla con dello zucchero a velo, oppure decorarla con una glassa o del cioccolato fuso (come ho fatto in questo caso), oppure farcirla con crema e panna e trasformarla in una torta soffice e golosa.
Aspetto i vostri commenti, sono sicura che questo dolce non vi deluderà!
Elena
Chiffon cake senza glutine al cacao
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Setacciare in una grande ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi, e montare gli albumi a neve ferma con 3 gocce di limone.
Versare nella ciotola degli ingredienti secchi: l’olio, i tuorli, il latte e mescolare gli ingredienti con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare gli albumi montati a neve in 3 o 4 riprese, con una spatola.
NOTA: Se usate lo stampo originale della chiffon cake (quello in alluminio con i piedini) potete versare il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Se usate un classico stampo da ciambellone dovrete imburrare e infarinare la teglia.
Infornate e cuocete a 170° per 55-60 minuti.
Fate raffreddare il dolce CAPOVOLTO (sarà più semplice se usate lo stampo da chiffon cake perchè ha i piedini), altrimenti sospendetelo capovolto su una bottiglia o su una tazza.
Fondete in due coppette nel microonde le tavolette di cioccolato.
Dopo aver sformato il dolce, decoratelo a piacere con il cioccolato fuso.
Il dolce resta molto soffice anche il giorno seguente, se avanza!
Vittoria dice
Ho letto la ricetta della chiffon cache al cacao rispetto ad altre che ho visto vedo che nn c è il Cremor tartaro ma un cucchiaino di bicarbonato come mai? Grazie x la risposta e comunque proverò a fare anche questa sperando che nn si stacchi già in forno….
ElePaneAmore dice
Ciao! La ricetta da cui son partita non aveva cremor tartaro tra gli agenti lievitanti. Il dolce è venuto ben lievitato, ti consiglio di provarla così ?