Oggi ricetta con tanti “senza”, ma con tanto gusto!
Ci scrivete spesso messaggi in cui ci chiedete ricette per chi oltre a soffrire di celiachia o intolleranza al lattosio, è allergico alle uova ed esempio. Comprendiamo bene lo smarrimento che si può provare all’inizio di una diagnosi di intolleranza, quando ti sembra che qualsiasi cibo contenga l’alimento che sei costretto ad eliminare…
In quelle situazioni, si è portati a pensare che non si potrà più gustare un buon dolce, una pizza gustosa, un piatto squisito. Ma non bisogna lasciarsi abbattere: basta un pò di spirito di adattamento e la giusta ricetta…
In questo caso vi veniamo in soccorso con la nostra ricetta dei frollini ricoperti senza glutine, senza lattosio, senza uova che, vedrete, non vi deluderà!
Elena
Frollini ricoperti senza glutine, senza lattosio, senza uova
INGREDIENTI
250g farina senza glutine per dolci (per me metà Mix It! e metà Mix B Schär)
125g zucchero
65g olio di semi
65-80ml acqua
mezza bacca di vaniglia
5g lievito senza glutine per dolci
Cioccolato da copertura fondente e bianco senza glutine per decorare
PROCEDIMENTO
Mescolate in una ciotola: farina, zucchero, lievito.
Incidete longitudinalmente la bacca di vaniglia e prelevatene i semi con un coltello, unendoli agli ingredienti secchi.
Aggiungete l’olio e mescolate con una forchetta, finchè non si saranno formate delle grosse briciole. A questo punto aggiungere pian piano l’acqua e impastate a mano finchè non avrete ottenuto un panetto sodo.
[Mi raccomando aggiungete l’acqua a piccole dosi: l’impasto privo di uova e glutine ha una consistenza simile alla creta e passa velocemente da essere sbriciolato ad essere troppo appiccicoso].
Stendetelo tra due fogli di carta da forno ben spolverati di farina senza glutine, fino allo spessore di 4 o 5 millimetri.
Tagliate i frollini con le formine tagliabiscotti e disponeteli leggermente distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.
Accendete il forno a 180° in modalità statica.
Appena pronto, infornate per 15 minuti e controllate che i biscotti siano dorati prima di sfornare.
Una volta che saranno ben freddi, sciogliete del cioccolato da copertura (fondente e al cioccolato bianco gluten free) e ricopriteli.
Potete conservarli, per una settimana circa, in una scatola di latta.
Lascia un commento