In questo periodo, folgorate dagli ottimi risultati che stiamo ottenendo, ci siamo buttate a capofitto nella panificazione senza glutine!
Dopo i panini da hamburger della scorsa settimana, ecco a voi i panini tipo sandwich di oggi. Grande soddisfazione perchè sono venuti buonissimi e sono andati a ruba a casa anche tra i glutinosi.
La mia piccola celiaca, che come saprete è sempre molto severa nei giudizi, ne ha mangiati 3 mentre ancora si stavano raffreddando.
A cena poi, ne ha farciti altri 3 con salamino e formaggio e mi ha detto: ” Brava mamma, i migliori panini di sempre!”
Gongolando, condivido con voi la ricetta dei panini tipo sandwich senza glutine davvero TOP!
Elena
Panini tipo sandwich senza glutine
INGREDIENTI
(per 20 panini da 50g cadauno circa)
500g farina sg per pane (per me Mix B Schär)
500ml acqua tiepida
10g zucchero semolato
7gr di lievito di birra disidratato
10g sale
60ml olio di semi
olio di semi q.b. per spennellare in superficie
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero.
Lasciar agire per una decina di minuti finché non si sarà formata la schiumetta in superficie e nel frattempo versare la farina nella ciotola della planetaria.
Aggiungere l’acqua con il lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere a questo punto l’olio e il sale e continuare ad impastare, finché l’impasto non sarà ben amalgamato.
Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e ungersi le mani con poco olio di semi.
Dividere l’impasto in 20 porzioni da 50g circa.
Stendere ogni pallina con i polpastrelli formando un dischetto da una decina di centimetri di diametro. Arrotolare ora il dischetto
e poggiare i panini sulla teglia, rivestita di carta da forno. Spennellare in superficie i panini e coprirli con la pellicola trasparente. Lasciar lievitare per 2 ore.
Accendere il forno in modalità statica a 220° e posizionare sul ripiano più basso una ciotola piena d’acqua (servirà a creare un ambiente con caldo umido, per non seccare il pane).
Spennellare nuovamente con abbondante olio di semi sulla superficie dei panini e infornare a 220° per 15-20 minuti, fino a quando i panini non saranno dorati.
Sfornare e lasciar raffreddare.
I panini possono essere conservati, una volta raffreddati completamente, in un sacchetto ermetico.
La dose può essere dimezzata senza alcun problema!
Buon pomeriggio, ieri ho provato a farli, ma l’impatto risulta appiccicoso. Va bene? Scusate ma sono alle prime armi con le farine sg.
Ciao Francesca. Si l’impasto viene molto appiccicoso perché c’è la stessa percentuale di acqua e di farina. Per la prossima volta, aiutati ungendo le mani di olio, e vedrai che riuscirai a lavorarli meglio, io in una coppetta metto dell’acqua e poco olio, mescolo e bagno le mani lì, così maneggio l’impasto senza che si appiccichi alle mani. Facci sapere se sei riuscita.
Buonasera.
Volevo chiederVi se è possibile utilizzare il lievito di birra fresco e se sì quanti gr. Grazie mille!
Ciao! Puoi usare il lievito fresco senz’altro👍
Te ne serviranno 18-20 gr