Quando ci avviciniamo al periodo natalizio, mi prende una voglia matta di fare biscotti.
Io so il perchè: entro in panetteria e vedo tutta quella varietà di dolcetti natalizi e non posso mangiarne nessuno (la panetteria è glutinosa 😅… ci vado per comprare pane & co. per marito e figli piccoli).
Allora mi prende la sindrome della carestia, cioè quella fame atavica, come se non avessi mai mangiato nella mia vita un biscottino, un frollino, un cioccolatino. È un impulso irrefrenabile a preparare tantissimi tipi di dolcetti, che mi spinge ad impastare.
Questo dei torcetti senza glutine con la mandorla è il primo esperimento di una lunga serie, per Natale.
Mi giungono riscontri positivi 😁 dai miei congiunti, visto che ho sfornato ieri sera tardi e quasi metà dei biscotti se li sono già mangiati…😂
Intanto vi lascio la ricetta che oltre ad essere senza glutine è senza lievito e senza uova. Buona scorpacciata anche a voi!
Elena
Torcetti senza glutine con la mandorla
INGREDIENTI
(per 35-40 torcetti in base alla grandezza)
250 g farina Mix It! Schär
80 g burro
80 ml vino bianco
20 g zucchero semolato + qb per spolverare i torcetti
mandorle sgusciate con la pelle q.b.
PROCEDIMENTO
Versare nella ciotola la farina,lo zucchero, il burro a tocchetti e iniziare ad impastare. Aggiungere piano piano il vino bianco e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e soda.
Prendere delle palline d’impasto grandi come noci e formare dei filoncini dal diametro di 5 o 6 millimetri e lunghi circa 10 centimetri.
Piegare il filoncino a metà e arrotolare su se stessi i due capi, formando un torcetto. Inserire una mandorla nell’asola che si forma nel biscotto. Spolverare con zucchero semolato e disporre su una teglia rivestita da cartaforno.
Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°.
Infornare i torcetti senza glutine con la mandorla in forno già caldo e cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura.
Far raffreddare completamente prima di servirli. Possono essere conservati in un contenitore ermetico per 10-15 giorni.
Lascia un commento