È un periodo in cui preparo spessissimo i biscotti in casa, come questi biscotti naturalmente senza glutine senza lattosio e senza lievito con gocce di cioccolato. I ritmi più lenti di questo periodo, mi fanno trascorrere più tempo in cucina, ed allora con il piccolo di casa, pasticciamo con uova, farina e ovviamente il cioccolato.
Tra le tante ricette provate, questi ed i biscotti simil nascondini, sono stati tra i più apprezzati da tutta la famiglia.
Vi dico solo che li hanno mangiati tutti tra colazione e merenda!
Pertanto i prossimi, mi toccherà metterli sotto chiave!
La ricetta prevede l’utilizzo di farine naturalmente senza glutine, sono senza lievito, al suo posto è stato utilizzato il cremor tartaro ed il bicarbonato. Inoltre questa frolla profumatissima è senza burro, pertanto non richiede riposo in frigorifero.
Vi aspetto in cucina!
Eleonora
Biscotti naturalmente senza glutine senza lattosio e senza lievito con gocce di cioccolato
INGREDIENTI:
120g di mandorle tritate finemente (io preferisco quelle con la pellicina)
180 gr di farina di riso
60 gr di fecola di patate
30 gr di amido di mais
2 uova piccole
75 gr di zucchero
60ml di olio di semi
3 gr di cremor tartaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
180gr di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
Per realizzare i biscotti naturalmente senza glutine senza lattosio e senza lievito con gocce di cioccolato, potete utilizzare direttamente la farina di mandorle, se non l’avete, potete tritare con l’aiuto di un mixer, lo stesso quantitativo di mandorle sgusciate.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, tenendo per ultimo il bicarbonato ed il cremor tartaro. Mescolate tutto per bene, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Portate il forno a 180° in modalità statica.
Rivestite la placca da forno con della pellicola alimentare e iniziate a formare i vostri biscotti. Dovete formare tante palline da 30 grammi, schiacciarle con i palmi e lisciare i bordi. Ne otterrete circa 20.
In cottura tenderanno ad allargarsi un pò, quindi tenete i biscotti distanziati, sulla teglia. Cuocete per 12 minuti, estraete e lasciate raffreddare su una gratella. Saranno ancora leggermente morbidi ma non sbriciolosi, raffreddandosi si stabilizzeranno. Se li desiderate più duri, prolungate la cottura di qualche minuto.
Potete conservarli in una scatola di alluminio o in un contenitore ermetico.
Ignazia Rizzo dice
Buongiorno, volevo sapere la quantità delle gocce di cioccolato.
Grazie
ElePaneAmore dice
Ciao, hai ragione, abbiamo dimenticato di trascrivere la quantità di gocce di cioccolato. Puoi usarne 180 grammi ed ovviamente aumentare la quantità se ti piacciono più cioccolatosi.