Domenica è la festa della mamma, e sicuramente avrete voglia di festeggiarla!
Un regalo che sicuramente piacerebbe ad ogni mamma è un dolce preparato dalle abili manine dei suoi bimbi, magari con un piccolo aiuto del papà… E quindi vi propongo una golosissima cheesecake senza glutine ai frutti di bosco senza cottura che sarà facile da preparare e bella da portare in tavola!
Vi occorrerà per la base una confezione di biscotti senza glutine da sbriciolare (noi abbiamo usato gli Hoops Schär) e non avrete bisogno di nessuna cottura in forno, ma solo di un paio d’ore di riposo in frigo.
Sono certa che la mamma resterà a bocca aperta e si gusterà il vostro dolce preparato con amore!
Elena
Cheesecake senza glutine ai frutti di bosco
INGREDIENTI (stampo da 20-22 centimetri)
200 g di Hoops Schar
100 g burro
150 g mascarpone
250 g formaggio spalmabile
200 g panna fresca
100 g zucchero
buccia grattugiata di un limone bio
10 g colla di pesce senza glutine
2-3 cucchiai di confettura di frutti di bosco
frutti di bosco, foglioline di menta per decorare
PROCEDIMENTO
Per preparare la base della Cheesecake senza glutine ai frutti di bosco iniziate frullando i biscotti, oppure mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con il matterello. Versateli in una ciotola e amalgamateli con una spatola con il burro fuso.
Stendete il composto nella teglia (meglio se apribile, altrimenti vi suggerisco di foderarla con cartaforno, per poi sformare agevolmente il dolce) e compattate tutto il fondo di un bicchiere, senza schiacciare troppo.
Riponete in freezer per 20 minuti circa mentre
nel frattempo preparate la farcitura.
Iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Lavorate in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile con 50 gr di zucchero, la buccia grattuggiata del limone.
A parte montate la panna con il restante zucchero, tenendone da parte solo un cucchiaio non montato per sciogliere la colla di pesce.
Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un cucchiaio di panna a fuoco basso, per pochi secondi, quindi incorporatela alla crema di formaggio e poi unite la panna delicatamente.
Estraete la base di biscotti dal freezer e versate la crema. Livellate con una spatola e mettete in frigo a riposare per 2 ore.
Tirare fuori dal frigo e decorate con 2 o 3 cucchiai di confettura di frutti di bosco e frutti rossi, sbriciolate un Hoops e servite.
Lascia un commento