La Torta di albicocche rustica senza glutine ci piace un sacco perché oltre ad essere molto semplice da realizzare ha consistenze diverse che si fondono in un connubio di bontà ad ogni morso.
Le lamelle di mandorle donano croccantezza, le albicocche donano morbidezza e umidità e l’impasto con il grano saraceno fornisce un gusto rustico ma delicato. Insomma ci piace un sacco e vi invitiamo a prepararla, perchè è davvero buona.
Se volete sostituire il latte, potete usare semplicemente dell’acqua a temperatura ambiente o un latte vegetale, come per esempio quello di riso. Inoltre questa torta può essere conservata senza problemi per un paio di giorni, basterà chiuderla in un contenitore ermetico. Non omettete le lamelle di mandorle, perché oltre a renderla più bella fanno davvero la differenza dal punto di vista gustativo.
Per un altro goloso dolce alle albicocche, vi consiglio il nostro plumcake: Plumcake 7 vasetti senza glutine alle albicocche.
Eccovi la ricetta.
Eleonora
Torta di albicocche rustica senza glutine
INGREDIENTI:
100 g di Mix It Schär
20 g grano saraceno
5 g lievito per dolci
100 g zucchero
2 uova
80 ml olio di semi
50 ml latte
8/10 albicocche mature
mandorle a lamelle
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Tagliate a piccoli dadini 3 albicocche, se sono grandi ne basteranno 2. Dividete il resto in 9 metà, che saranno posizionate sulla superficie della torta.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Sgusciate le uova e con l’aiuto di una frusta a mano, sbattetele velocemente aggiungendo l’olio a filo. Unite in una ciotola pulita, le farine, il lievito e lo zucchero, mescolate in modo da avere un composto omogeneo e aggiungete gradualmente al composto con le uova, aunite anche le albicocche a pezzetti e amalgamate perfettamente.
Oliate o imburrate una teglia da 20cm di diametro, distributite il composto con una spatola e posizionate le albicocche a metà.
Cospargete con un cucchiaio di zucchero semolato e le mandorle a lamelle.
Infornate a 180° per 30minuti.
Sformate e lasciate raffreddare perfettamente, prima di sformare.
Potete conservare la torta per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Lascia un commento