Ho scoperto il Pandolce o panettone basso genovese quando ero all’università.
Durante il primo anno ho conosciuto Roberta, genovese doc. Siamo entrate da subito in grande sintonia e dal secondo anno in poi siamo diventate coinquiline, abbiamo fatto l’erasmus insieme, abbiamo pianto, abbiamo riso, ma soprattutto abbiamo condiviso le prelibatezze che le nostre mamme ci preparavano, riempiendo borsoni di ogni bene possibile!
Tra queste bontà, subito dopo le vacanze di Natale, ad allietare le nostre colazioni arrivava il Pandolce fatto dalla sua mamma. Fino ad allora non ero una grande fan dei canditi e soprattutto dell’uvetta, ma ho ceduto all’assaggio e non ho più smesso di mangiarlo!
Ed adesso, eccolo qui in versione gluten free!
Eleonora
Pandolce o panettone basso genovese senza glutine
INGREDIENTI:
300g Mix It! Schär
100g Zucchero
10g Lievito per dolci
90g Burro
1 uovo
1 pizzico di sale
90ml di latte
30g di pinoli
60g di arancia candita
60g cedro candito
180g di uva passa
PREPARAZIONE:
Il Pandolce o panettone basso genovese senza glutine, è un dolce ricco di uva passa e frutta candida. Prima di iniziare la preparazione, riducete l’arancia ed l cedro canditi, in piccoli cubetti e mettete in una ciotola. Sciacquate bene l’uvetta, eliminate l’acqua e dopo averla tamponata con una salvietta, unitela alla frutta candita.
Nella planetaria con gancio a foglia, versate il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Unite la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, l’uovo e il pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto e dopo un paio di minuti, aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente. Lasciate impastare fino a quando non si forma un composto omogeneo ed il burro si è completamente amalgamato.
A questo punto aggiungete la frutta candita, l’uvetta ed i pinoli e impastate fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180° in modalità statica.
Versate l’impasto su una spianatoia spolverata con pochissima farina e formate una palla.
Coprite la teglia da forno con la carta forno e posizionate l’impasto al centro. Schiacciatelo in modo da formare un disco tondeggiante, tenete orientativamente un diametro di 18cm e uno spessore di 3cm.
Con una lama affilata fate delle incisioni superficiali e infornate per 45 minuti.
Terminata la cottura, estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Lascia un commento