Siamo sempre a caccia di ricette per ottenere pane e panini appetitosi e soffici e stavolta abbiamo deciso di fare un esperimento provando a fare i panini senza glutine con il metodo tang zhong.
Il metodo tang zhong prevede la preparazione di un lievitino, un pre- impasto molto idratato che viene reso gelatinoso tramite la cottura. Una volta freddo lo si aggiunge all’impasto base e conferisce maggiore sofficità al pane.
E così è stato!💯 La lievitazione è più lenta dell’impasto diretto con lievito di birra che avevamo usato ad esempio per questi panini, ma il profumo e la consistenza ci hanno assolutamente conquistato.
Panini senza glutine con il metodo tang zhong
(per 8-10 panini in base alla grandezza che scegliete)
per il lievitino
100g Mix per pane senza glutine (per me Mix B Schar)
200 ml acqua
per l’impasto
400 g Mix per pane senza glutine (per me Mix B Schär)
350 ml acqua
3 g di lievito di birra fresco
10 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
tutto il lievitino
Semi di lino o sesamo a piacere q.b.
PROCEDIMENTO
Portate ad ebollizione 200 ml d’acqua e appena sobbolle, spegnete. Versate in una ciotolina 100 g di farina Mix B e aggiungete l’acqua bollente, mescolando con una forchetta. Otterrete un impasto gelatinoso, una sorta di pastella che dovrete lavorare con la forchetta per qualche minuto. Appena sarà diventato liscio e omogeneo copritelo con la pellicola e lasciatelo raffreddare.
Intiepidite appena i 350 ml di acqua e sciogliete all’interno il lievito previsto in ricetta, mescolando con un cucchiaio. Versate nella ciotola della planetaria 400 g di farina e unite il lievito sciolto nell’acqua. Avviate l’impasto con il gancio della planetaria e non appena si è amalgamato unite l’olio e il sale.
Impastate complessivamente per una decina di minuti, quindi staccate dai bordi della planetaria l’impasto, formate una palla e mettete a riposare per 45 minuti l’impasto coperto con pellicola in forno spento.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e aggiungete il lievitino “gelatinoso” che avevate lasciato a raffreddare e impastate sempre con il gancio per 5 minuti.
Ricoprite di nuovo la ciotola con la pellicola e lasciate a lievitare in forno spento per 4-5 ore.
[Se non avete possibilità di cuocere appena sarà passato il tempo di lievitazione i panini, potete mettere a lievitare l’impasto in frigo, per 10-12 ore.]
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto apparirà raddoppiato e potrete suddividerlo in 8 o 10 palline, a seconda delle dimensioni che vorrete dare ai panini. Ungetevi leggermente le dita con olio d’oliva e formate delle palline che posizionerete ben distanziate tra oro su una teglia ricoperta di carta da forno.
Potete aggiungere dei semini di sesamo o di lino in superficie e volendo, per farli attaccare potete spennellare i panini con poco latte (anche delattosato).
Accendete il forno a 220° in modalità statica e posizionate sul fondo del forno una ciotola resistente al calore con due dita di acqua, che servirà a creare umidità durante la cottura e a consentire la formazione di una crosticina sottile sui panini.
Infornate per circa 30 minuti in forno già caldo. I panini saranno cotti quando li vedrete belli dorati.
👉Se decidete di farli più grandi, potrebbe essere necessario prolungare il tempo di cottura di altri 10-15 minuti😉💪
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Lascia un commento