Perfette da servire come dolcetto di fine pasto, queste crostatine di frolla senza glutine ai due cioccolati hanno conquistato gli amici della mia piccola celiaca!
In realtà la mia piccola celiaca, di cui vi raccontavo le prime feste di compleanno all’asilo, adesso è una signorina ed ha ben 14 anni.
Ieri è andata a casa al mare da alcuni amici e ha voluto portare un vassoietto di dolci (atto di cortesia verso gli ospiti con pensiero goloso per stessa 😋 visto che nella maggior parte dei casi è difficile che ci sia un dolce senza glutine in una casa “glutinosa”).
Sono piaciuti moltissimo e gli amici hanno pure chiesto la ricetta! La trovate qui di seguito… siete pronti ad impastare?
Elena
Crostatine di frolla senza glutine ai due cioccolati
(per 6 crostatine diametro 7-8 centimetri)
INGREDIENTI
150 g farina per dolci senza glutine
30 g farina di cocco senza glutine
30 g zucchero a velo senza glutine
1 tuorlo
70 g burro
2-3 g lievito senza glutine per dolci
200 ml panna fresca
50 g cioccolato fondente senza glutine
50 g cioccolato bianco senza glutine
PROCEDIMENTO
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: la farina per dolci, la farina di cocco, il lievito per dolci e lo zucchero a velo e mescolare con una forchetta.
Unite a questo punto il burro a pezzettini e il tuorlo d’uovo e impastate velocemente, fino a formare una palla di frolla soda e liscia.
A seconda del mix per dolci che userete l’impasto potrebbe venire più o meno asciutto: se vi sembra che la palla stenti a formarsi e resti sbricioloso, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda alla volta, fino ad ottenere la consistenza voluta!
Mettete in frigo a riposare per 1 ora.
Dividete la frolla in 6 pezzi e ricavare da ogni pezzo un dischetto di frolla, dello spessore di mezzo centimetro, con cui foderare gli stampi da crostatina. Bucherellatene il fondo con la forchetta e rimettete in frigo, mentre accendete il forno.
Accendete il forno in modalità statica a 180° .
Appena raggiunta la temperatura di cottura, passate le crostatine direttamente dal frigo in forno e cuocete a 180° per 15-20 minuti, finchè appariranno dorate.
Nel frattempo preparate le due creme ganache al cioccolato, portando a bollore la panna fresca e suddividendola in due ciotole con il cioccolato bianco e fondente spezzettato.
Mescolare le due ciotole, fino ad ottenere una crema liscia bianca e una scura, quindi guarnire le crostatine a piacere.
Lascia un commento