Quello che più manca, a noi celiaci, è la possibilità di improvvisare. Torni a casa stanco, hai fame e vuoi farti un panino con mozzarella e pomodoro. Ma il pane che avevi acquistato nel negozio specializzato o in farmacia è finito, oppure è in freezer congelato… Come fare?
Ti salviamo noi con questa ricetta per il pane sottile senza glutine e senza lievitazione!
Ti basterà impastare gli ingredienti (5 minuti), formare dei dischi (della forma e della misura che desideri), cuocere sulla piastra rigata, e voilà, il gioco è fatto.
Ecco qui la ricetta con cui prepararlo , vi basteranno solo 5 ingredienti!!!😉
Elena
Pane sottile senza glutine e senza lievitazione
INGREDIENTI
(per 4 dischi di pane 10cm x 5 cm, spessore 0,5 cm)
300 g Mix B Schär
200 ml acqua
10 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
10 g lievito istantaneo senza glutine per torte salate
PROCEDIMENTO
Versate la farina in una ciotola e unite a filo l’acqua a temperatura ambiente, amalgamando con una forchetta.
Aggiungete l’olio, il lievito e il sale, impastando a mano fino a quando non otterrete un panetto sodo e non appiccicoso, quindi dividetelo in 4 parti.
Spolverate il piano di lavoro con poca farina (io lo stendo su un foglio di carta da forno) e stendete ogni panetto con l’aiuto del matterello, dando una forma ovale e ritagliando eventuali bordi sfrangiati che si brucerebbero in fase di cottura.
Accendete un fornello medio, a fiamma bassa e ponete a riscaldare una piastra rigata antiaderente. Quando sarà ben calda, mettete a cuocere il pane sottile senza glutine e senza lievitazione per 2/3 minuti, prima da un lato e poi dall’altro.
Ancora caldi, poggiateli su una gratella per qualche minuto e farciteli con prosciutto, formaggio, mozzarella o quello che più vi piace.
Potete accoppiarne due e ottenere una sorta di panino farcito, oppure lasciarli singoli con la farcitura sopra, come fossero delle bruschette.
************
Seguici sul nostro canale You Tube per tante altre video ricette!
Lascia un commento