Erano settimane che cercavo la sfoglia senza glutine della Buitoni, ma non la trovavo in nessun supermercato.
Volevo fare queste deliziose coroncine alle mele ma senza sfoglia era impossibile, certo avrei potuto provare a farla n casa, ma il bello di questa ricetta è che non ha bisogno di troppe complicazioni e quindi non avevo proprio voglia di complicarmi la vita. Solitamente, come ben sapete, realizziamo tutto in casa, ma la sfoglia necessita di tempo ed attenzione, trovarla già pronta in versione gluten free è davvero una salvezza e così ho posticipato…
Quando ormai avevo perso ogni speranza, o per dirla tutta, mi ero dimenticata di questa ricetta, ecco che in bella vista nel banco
Sono semplici da fare ma ci vuole un po’ di pazienza nell’arrotolare le fette di mele. Vi dirò che la fase arrotolamento è più semplice con la sfoglia senza glutine che con quella glutinosa.
Quindi andate a comprare la sfoglia e rifate subito questa delizia!
Eleonora
Coroncine di mele senza glutine
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia (Buitoni senza glutine)
3 mele golden
zucchero di canna
latte o bevanda vegetale
cannella
PREPARAZIONE
Rivestite con carta forno una teglia.
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, tagliatele in fette dello spessore di 2 cm e allargate il giro del torsolo di almeno 4cm perché dobbiamo arrotolare la sfoglia che creerà un po’ di spessore.
Tagliate delle strisce di sfoglia dal lato più corto, altrimenti saranno troppo lunghe per arrotolarle agevolmente.
avvolgete ogni striscia intorno alla fetta di mela.
Utilizzate più strisce di sfoglia per arrotolare bene tutte le fette.
Una volta ultimata la fetta di mela posizionatela sulla teglia. Proseguite in questo modo con tutte le fette di mela. Accendete il forno a 180.
Una volta ultimate le fette, spennellare con poco latte la superficie di sfoglia e cospargete di abbondante zucchero di canna. Se vi piace aggiungete una spolverata di cannella ed infornate per 35/40 minuti.
Possono essere servite calde ma sono buone anche fredde.
Si presentano molto bene, e da quanto ho potuto sperimentare piacciono proprio a tutti!
Lascia un commento