Se come noi, sei sempre alla ricerca di una ricetta sfiziosa per una colazione senza glutine, devi assolutamente provare a realizzare questa torta di mandorle senza glutine e senza lattosio!
Con il loro contenuto di grassi, proteine, fibre vegetali, sali minerali e vitamine, le mandorle sono la frutta secca perfetta per preparare un dolce e iniziare la giornata con l’energia giusta. Ricorda però che la farina di mandorle deve riportare in etichetta la dicitura “senza glutine”, perché il prodotto presenta il rischio di contaminazione.
Se invece non riesci a reperirla, puoi fare come noi: acquista delle mandorle sgusciate e trita con un robot da cucina la quantità indicata.
Alcune volte (come in questo caso), è davvero semplice riuscire a preparare da soli gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per tutti gli altri, vi consigliamo di organizzare gli acquisti senza glutine dedicando alla spesa un po’ di pazienza e un po’ di tempo. Solo in questo modo riuscirete a scoprire tanti nuovi articoli idonei alla vostra alimentazione.
Una proposta di prodotti senza glutine potrai trovarla anche da ALDI con un’ampia selezione di bontà anche senza lattosio!
Torta di mandorle senza glutine e senza lattosio
INGREDIENTI
4 uova medie
100 g di burro senza lattosio
180 g zucchero
200 g farina di mandorle senza glutine
1 cucchiaino di aroma alle mandorle amare (facoltativo)
20 g mandorle a lamelle
PROCEDIMENTO
Accendere il forno in modalità statica a 180°; imburrare e infarinare accuratamente uno stampo rotondo da 20 centimetri di diametro.
Sciogliere il burro a fuoco lento (a bagnomaria o nel microonde) e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo sgusciare le uova in una ciotola e montarle con lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino a quando non appariranno ben spumose e chiare.
Aggiungere a questo punto il burro fuso e raffreddato, la farina di mandorle e l’aroma di mandorla amara. Amalgamare delicatamente con una spatola cercando di non smontare il composto e versare l’impasto della torta di mandorle nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cospargere la superficie della torta con mandorle a lamelle ed infornare a 180° per 40 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo o lasciarla al naturale.
Servire con una buona tazza di caffè o un cappuccino!
👉Non dimenticare di cospargere la superficie della torta con tante mandorle a lamelle: otterrai il “crunch” irresistibile per rendere il dolce buonissimo 😋👈
Lascia un commento