La crostata alla ricotta è un vero classico della pasticceria italiana, la nostra versione ha un’unica differenza: è senza glutine.
spesso è servita anche a Pasqua, come dessert, insieme o in sostituzione della pastiera.
Facile da fare e buonissimo per tutti è il dolce da servire a tutti i commensali.
Crostata senza glutine di ricotta
INGREDIENTI:
400g di Mix per dolci (per noi Mix C Schär)
100g di zucchero
200g di burro
1 uovo grande + 1 tuorlo
RIPIENO:
300g di ricotta
150g di zucchero
1 uovo
60g di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
In una ciotola versare la farina, l’uovo leggermente sbattuto, il burro a pezzettini, lo zucchero e la buccia grattugiata di in arancia biologica.
Impastare a mano fino a quando si forma un bel panetto sodo. Se avete difficoltà e l’impasto non si lega, aggiungete un cucchiaio d’acqua e impastare. Spostarsi sulla spianatoia e stendere l’impasto su un foglio di carta forno. Tenete una parte di impasto da parte, che ci servirà per fare le strisce e con il matterello stendete il resto dell’impasto dello spessore di circa 4mm.
Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata da 22cm e ribaltate (con l’aiuto della carta forno) l’impasto nella tortiera.
sistemate l’impasto , eliminate l’eccesso ai bordi , praticate dei fori a tutta la base, con i rebbi di una forchetta e stendete il resto dell’impasto tagliando delle strisce larghe un paio di cm.
Passate alla preparazione del ripieno, lavorando la ricotta con lo zucchero. Aggiungete l’uovo sbattuto, amalgamate e per finire unite anche le gocce di cioccolato.
Farcite la crostata con il ripieno alla ricotta, sistemate le strisce di impasto in superficie e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica. Infornate e lasciate cuocere per 50 minuti.
Lascia un commento