Questa crostata è stata una vera e propria scoperta.
La cosa che mi ha subito conquistata è l’insieme armonico di consistenze differenti: la base di frolla, la crema e i savoiardi della farcitura. Mi è piaciuta anche l’idea di una cottura unica del dolce in forno, con il goloso utilizzo dei savoiardi per conferire croccantezza e decorare la superficie.
Trovo inoltre che si presenti molto bene e secondo me è l’alternativa autunnale o invernale perfetta, alle crostate estive ricche di frutta di stagione.
Questo dolce è tipico della Campania e più precisamente della città di Benevento. A caratterizzarla è di sicuro l’utilizzo del liquore Strega, tipico della città e realizzato con una base di 70 erbe aromatiche. A quanto pare la ricetta di questo liquore e il nome di tutte le erbe che lo compongono è segreta e sebbene ci siano erbe che arrivano da ogni parte del mondo, a caratterizzarlo particolarmente sono alcune erbe tipiche del territorio sannita.
Invece con molta probabilità, la sua “variante portoghese” deriva invece dall’utilizzo del Porto come liquore.
In ogni località italiana c’è sempre qualche specialità gastronomica e poterla replicare in versione gluten free è sempre una grande soddisfazione!
Eleonora
Torta portoghese o crostata beneventana senza glutine
INGREDIENTI
Per la base
320gr di Mix di farine per dolci
120gr di zucchero semolato
160gr di burro freddo
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per la crema
500ml di latte
140gr di zucchero semolato
3 uova medie
20gr di liquore all’aroma Benevento (tipo liquore Strega)
scorza di limone
12 Savoiardi (per noi Savoiardi Inglese Glutenfree)
PREPARAZIONE
Per preparare la crostata beneventana, conosciuta da molti anche con il nome di torta portoghese, iniziamo con la preparazione della base della crostata. Uniamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti con il pizzico di sale ed amalgamiamo. Aggiungiamo a più riprese il mix di farina senza glutine e lavoriamo il composto fino a quando non otteniamo un panetto liscio ed omogeneo.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo antiaderente da crostata del diametro di circa 22-24cm.
Stendiamo la pasta frolla con il matterello in aiutandoci con della farina sottilissima di riso o con il mix che abbiamo scelto per realizzare l’impasto, rivestiamo lo stampo e bucherelliamo il fondo. Riponiamo in frigorifero per 30 minuti.
Procediamo realizzando la crema. Scaldiamo il latte a 40° circa e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto e lasciamo raffreddare. Quando il latte sarà intiepidito, in una ciotola, lavoriamo le uova con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungiamo ed amalgamiamo il latte zuccherato, la scorza di un limone e il liquore.
Accendiamo il forno in modalità statica a 170°.
Riprendiamo la nostra crostata dal frigo e disponiamo sul fondo della frolla i savoiardi a spina di pesce. Versiamo delicatamente la crema al latte sui savoiardi in più riprese, in modo che abbiano modo di assorbire la crema. A questo punto, inforniamo per 45 minuti nel ripiano medio del forno.
A cottura ultimata, lasciamo raffreddare prima di servire.
Lascia un commento