Si può preparare un dolce senza usare i Mix formulati in commercio? La risposta è certamente😉: guardate questa crostata con farine naturalmente senza glutine, non è deliziosa?
Nel caso della maggior parte dei dolci, tranne in quelli lievitati (come panettoni, pan brioche ecc.), è possibile ottenere ottimi risultati utilizzando farine naturali senza glutine. Noi abbiamo provato a fare degli ottimi krumiri con sola farina di riso, una buonissima torta alle more con farina di nocciole, i ricciarelli senesi con farina di mandorle, i brownies al cacao, solo per citarne alcune.
Quindi, e avete voglia di un dolce friabile e profumatissimo, tirate fuori dalla vostra dispensa la farina di riso, mandorle con la pellicina da tritare, maizena e fecola di patate e venite a scoprire questa crostata davvero molto buona!
Elena
Crostata con farine naturalmente senza glutine
INGREDIENTI
(stampo da 20 cm di diametro)
180g farina di riso senza glutine
120g mandorle tritate finemente
60 fecola di patate senza glutine
30 amido di mais senza glutine
100 g zucchero semolato
1 uovo grande (oppure 1 uovo intero + 1 tuorlo medi)
100 g burro
300 g confettura di albicocche
PROCEDIMENTO
Tritate in un robot da cucina le mandorle con 50 g di zucchero preso dal totale in ricetta.
Versate in una ciotola tutte le polveri (farina di riso, mandorle tritate, fecola e amido di mais) e mescolate con una forchetta.
Unite il burro a cubetti, lo zucchero restante e lavorate a mano il burro con le farine, ottenendo delle briciole.
Aggiungete l’uovo intero e impastate, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Se usate uova più piccole, ricordate di aggiungere un uovo intero + un tuorlo in più!
Riponete in frigo per un’ora.
Estraete la frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno, fino allo spessore di 3-4 millimetri.
Rivestite uno stampo da 20 centimetri di diametro con il disco di frolla e bucherellatene il fondo. Eliminate l’eccesso e ricavate le strisce per la decorazione. Farcite con la confettura di albicocche e completate con le strisce in superficie.
Rimettete la crostata in frigo e nel frattempo accendete il forno a 180° in modalità statica.
Appena caldo il forno, cuocete la crostata per 30-35 minuti, fino a doratura.
Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e conservate la crostata sotto una campana di vetro per due o tre giorni.
[…] La crostata più classica, quella che viene subito in mente a tutti, è la Crostata alla marmellata. […]