Le fette biscottate senza glutine fatte in casa sono perfette per la vostra colazione e i vostri spuntini!
Anche se è facile acquistarle già pronte al supermercato, preparare le fette biscottate in casa può essere una vera e propria soddisfazione, oltre a consentirvi il pieno controllo sugli ingredienti che userete. Potete scegliere farine integrali, lo zucchero che preferite, uova biologiche. Ricordate che bisognerà cuocere le fette biscottate in due riprese: prima infornare il pane intero, poi tagliarlo a fette e biscottare a temperatura più bassa per renderle croccanti.
In sintesi, la combinazione di una lavorazione attenta dell’impasto, la doppia cottura e l’utilizzo di ingredienti adatti sono il segreti per ottenere fette biscottate casalinghe perfette, croccanti e saporite!
Fette biscottate senza glutine fatte in casa
INGREDIENTI
(per 12-14 fette)
300 g Farina per pane senza glutine
12 g zucchero semolato
3 g lievito di birra
220-250 ml acqua
40 g albumi
30 ml olio di semi di girasole
1 tuorlo per spennellare
PROCEDIMENTO
Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra disidratato, e lasciate agire per una decina di minuti, fino a quando compare una schiumetta in superficie.
Versate nella ciotola della planetaria la farina per pane senza glutine, lo zucchero, l’acqua con il lievito, l’albume e l’olio di semi di girasole e avviate l’impasto con il gancio.
Lasciate lavorare l’impasto per una decina di minuti, in modo che il composto risulti ben amalgamato, liscio e senza grumi.
Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake, (8×24 centimetri) e versate su un piano di lavoro l’impasto. Ungendovi bene le mani con olio, formate un filone con l’impasto, posizionatelo nello stampo e lasciatelo lievitare in forno spento, coperto con un canovaccio pulito, per circa due ore.
Estraete l’imasto dal forno e accendetelo per preriscaldarlo (in modalità statica) a 190°; raggiunta la temperatura, spennellate la superficie dell’impasto con il tuorlo d’uovo e cuocete a 190° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente il filone che avrete ottenuto.
Una volta che il filone del pane sarà freddo, affettatelo ricavando delle fette dallo spessore che preferite, più o meno da un centimetro di spessore ciascuna.
Rivestite la placca del forno con un foglio di carta da forno e stendete le fette una accanto all’altra. Accendete nuovamente il forno a 160° e, una volta caldo, infornate le fette per 30 minuti su ciascun lato.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, su una gratella.
Potete conservare le fette biscottate senza glutine fatte in casa in un contenitore di latta per circa una settimana.
Lascia un commento