Lo so, non vi aspettavate una nuova colomba,
ma qui non si smette mai di sperimentare ed a volte le sperimentazioni vengono anche meglio di come le avevi immaginate.
Ed allora eccovi la mia Colomba veloce, senza glutine con gocce di cioccolata, nuova di zecca ma soprattutto sofficissima e pronta in 1h.
Dieci minuti per prepararla, più il tempo necessario a cuocerla.
Inoltre, rimane soffice per un paio di giorni, e quando dico soffice, dico morbida e umida, insomma una favola! Forse dura anche di più, ma a casa è andata a ruba quindi… non vi resta che provarla per non rinunciare a questo delizioso simbolo pasquale.
La ricetta di oggi prevede le gocce di cioccolato perché ai miei bimbi i canditi non piacciono, ma se voi preferite, dovete solo sostituirli al quantitativo di cioccolato.
Provatela e vedrete che vi stupirà!
Per chi invece vuole cimentarsi nella ricetta più classima ma molto più complicata, andate a guardare la ricetta della colomba senza glutine a lunga lievitazione.
Eleonora
•
Colomba veloce senza glutine con gocce di cioccolato.
INGREDIENTI
Stampo per Colomba Pasquale da 750gr
125ml di yogurt
4 uova grandi
200gr di zucchero
130 ml di latte
100 ml di olio d’oliva
300gr di farina senza glutine (MixIt! Schaer)
1 bustina di lievito istantaneo per torte (senza glutine)
la buccia grattugiata di un arancia
la buccia grattugiata di 1 limone
1 fialetta di aroma di mandorla amara
50 gr di gocce di cioccolato (io ho usato dei riccioli di cioccolato fondente della Rebecchi, senza glutine)
GLASSA
30 mandorle spellate
150gr di zucchero a velo (senza glutine)
50 gr di albume
DECORAZIONE
granella di zucchero (senza glutine)
20 mandorle (per me con la buccia)
gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
Per realizzare la colomba veloce senza glutine con gocce di cioccolato, iniziamo preparando la glassa. In un mixer frullate le mandorle con lo zucchero a velo. In una terrina iniziate a montare l’albume e gradualmente versate il mix di zucchero e mandorle, dovete montare fino a che non otterrete una consistenza cremosa. Mettete a riposare in frigo.
Preriscarldate il forno a 180°, in modalità statica.
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e con una forchetta, aggiungete lo yogurt ed amalgamate. Unite il lievito alla farina, e setacciando il tutto, versatelo nel composto con le uova. Aggiungete il latte e continuando a mescolare aggiungete anche l’olio. Il composto deve apparire ben amalgamato e senza grumi.
Aggiungete le bucce degli agrumi, la fialetta di mandorla amara, e le gocce di cioccolata ed amalgamate bene il tutto.
Versate il composto nello stampo da colomba. Con un cucchiaio, coprite delicatamente la superficie con la glassa. Cospargete di zuccherini, mandorle con la buccia e gocce di cioccolato ed infornate per 50 minuti circa.
Prima di sfornare controllate la cottura facendo la prova stecchino. Cercate di forare la colomba al centro, se lo stuzzicadenti fuoriesce asciutto la vostra colomba è pronta, altrimenti prolungate per altri 5/10 minuti.
Buona Pasqua a tutti!
ATTENZIONE HANNO DIMENTICATO LO ZUCCHERO!!!!!!
Ciao! Scusa, abbiamo corretto! Auguri!!!