Sapete già che ho una passione irrefrenabile per le focacce! ?
Potrei preparare la focaccia ogni giorno, ma non è il caso, visti gli anni (i miei!!!) che incalzano ed il metabolismo che rallenta tremendamente. Diciamo che una volta a settimana a casa non sappiamo rinunciarci, mi piace il suo profumo appetitoso che si diffonde in tutte le stanze e i che bimbi corrono a chiedermene un pezzetto appena la tiro fuori dal forno…
Quando preparo la focaccia senza glutine a volte capita che non mi sia organizzata lessando preventivamente le patate. L’amido e l’acqua delle patate aiutano l’impasto a mantenere umidità e morbidezza, per me che utilizzo farine glutenfree è un ingrediente fondamentale.
Il mese scorso, per bypassare questo problema avevo già sperimentato l’uso dei fiocchi di patate disidratati da aggiungere all’impasto proprio durante la preparazione di queste focaccine.
Un paio di giorni fa però, a casa di mia cugina, ho scoperto un’altra soluzione all’inconveniente.
Lei risolve il problema frullando con il Bimby una patata cruda e aggiungendola all’impasto. Io non possiedo il Bimby, ma ho pensato che anche grattugiandola finemente, sarei riuscita nello scopo. E infatti, ecco a voi…
Focaccia sofficissima senza glutine
con patata grattugiata cruda nell’impasto
INGREDIENTI
300g farina per pane e pizza senza glutine (per me Mix B Mix Pane Schär)
100g farina di grano saraceno sg
400ml acqua tiepida
10g lievito secco disidratato sg
2 cucchaini di sale
100g patate grattugiate
olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Versate nella ciotola le due farine e mescolate. Sciogliete il lievito di birra secco nell’acqua tiepida. Versate l’acqua nella ciotola e amalgamate con una spatola. Aggiungete le patate grattuggiate e poiché l’impasto è piuttosto liquido, vi suggerisco di continuare impastando con la planetaria.
Foderate con la carta da forno la placca del forno, ungetela con abbondante olio d’oliva e versate l’impasto. Aiutandovi con la spatola ben unta d’olio, livellate l’impasto nulla teglia.
Lasciate lievitare in forno spento per un paio d’ore.
Estraete la teglia dal forno e accendetelo a 220°.
Farcite la focaccia con pomodorini ciliegini, timo, una spolverata di sale grosso e infornate a 220° per 30 minuti.
Elena
Daniela Parkeljn Rimicci dice
Ciao!
La nutrizionista mi ha vietato le patate, quale altro ingrediente potrei utilizzare per poter garantire alla focaccia la morbidezza e l’umidità cui alludi nella tua ricetta?
grazie.
ElePaneAmore dice
Ciao Daniela. Prova questa ricetta che è senza patate!
http://paneamoreceliachia.it/2016/06/focaccia-senza-impasto-senza-glutine.html